giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeSaloniEICMANicolò Bulega EICMA 2023: "Nel 2024 vado nel WorldSBK per vincere"

Nicolò Bulega EICMA 2023: “Nel 2024 vado nel WorldSBK per vincere”

-

Presso lo stand Ducati di EICMA 2023, abbiamo fatto qualche domanda a Nicolò Bulega, fresco Campione del Mondo WorldSSP 600 con Ducati. La stessa casa per la quale correrà nel WorldSBK 2024.

Nicolò Bulega ad EICMA 2023

Ciao Nicolò. Bello il 2023, vero?

“Bellissimo. Una vittoria che mi ha ridato la gioia di andare in moto, credimi.

Ma questa storia del non aver più voglia di correre è proprio così?

“Si è bruttissimo. Anche perché poi non riesci a riposarti a casa. Neanche una pizza fuori con la morosa riesci a goderti, capito? E nell’ultimo anno di Moto2, per me era così.”

Tu hai fatto ciò che fece anche Paolo Casoli, anche lui della provincia di Reggio Emilia, nel 1997: dopo molti anni nel Motomondiale senza poter lottare per la vittoria, si è spostato nelle derivate di serie ed ha vinto il WorldSSP.

“Si, ho fatto un po’ come Gasolio. Semplicemente, ho capito che qui avrei avuto un mezzo competitivo. Cosa che invece nel Motomondiale non avevo.”

C’è qualcosa che ti ha stupito della Panigale V2 all’inizio?

“Devo dire che era molto diversa dai prototipi. Però mi è piaciuta da subito. E considera che la provai in versione praticamente di serie.”

Beh, per andar forte, ci va davvero. Basti pensare a quell’1:36.4 a Misano.

“Ma anche a quell’1:44.0 in Catalunya! Abbiamo fatto diversi record quest’anno.”

Possiamo concludere che con le derivate di serie sia leggermente più “semplice” avvicinarsi al limite?

“Sai qual’è il punto? Che in Moto2 c’è tutta la classifica in 1″ e poco più. Nel WorldSSP c’è più disparità, sia meccanica che tecnica, e si può fare più differenza.”

Differenza che ti auspichiamo di fare anche nel WorldSBK dal 2024.

“Ah sicuro vado lì per far bene. Ho una grande squadra alle spalle (il team Ducati Aruba) ed un compagno di squadra validissimo: il 2 volte Campione del Mondo Alvaro Bautista. Da lui posso imparare tanto.”

Dopo aver provato la Panigale V4R in configurazione WorldSBK, ti sembra di riconoscere la V2 in qualche aspetto?

“Non saprei. Sono moto molto diverse, sai? Forse l’avantreno e il feeling in inserimento si somigliano. Ma già il motore non c’entra nulla: il 4 cilindri ha un allungo ben maggiore e, se non 100, almeno 90 cv in più.”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

GUARDA ANCHE

Ducati Kawasaki Bugatti-min

Drag Race 2024: ci sono una Ducati, una Kawasaki e una…Bugatti

0
In questi primi giorni dell'anno, tra noia e progetti da iniziare, è stata fatta una Drag Race tra: Ducati Panigale V4 SP2, Kawasaki H2R...
Ducati Motocross 2024

Ducati Motocross 2024. Il sound e le immagini sono pazzesche

0
Il mondo delle competizioni, della casa di Borgo panigale, si prepara a un nuovo capitolo epico con l'annuncio del debutto della Ducati motocross 2024...
Alvaro Bautista Ducati 2023

Alvaro Bautista Ducati 2023: “A Gigi Dall’Igna chiedo sempre più potenza”

0
A Campioni in Festa di Ducati 2023 c’è Alvaro Bautista: 3 volte Campione del Mondo, 2 delle quali consecutive in WorldSBK con la Ducati....