I caschi crossover rappresentano un’alternativa consolidata a chi cerca un casco adatto a molteplici situazioni, da utilizzare in città come pure per lunghi tragitti. Oltre al consolidato N44 EVO, quest’anno viene proposto agli affezionati del marchio il modello Nolan N40-5 GT, il jet crossover che, in poche semplici mosse, può acquisire ben 8 diverse configurazioni.
Rispetto al predecessore, N40-5 GT presenta i seguenti nuovi elementi: la presa d’aria superiore, il frontino, i nottoli e l’imbottitura interna di conforto Clima Comfort.
Nolan N40-5 GT ha una calotta esterna in policarbonato LEXAN (LEXAN is a Trademark of SABIC) ed è dotato di visiera di tipo Ultrawide. L’ampia superficie, resistente al graffio (S/R – Scratch Resistant), rende possibile una maggiore visuale, anche laterale, garantendo in tal modo massimo comfort di guida ed aumentando la sicurezza attiva. La visiera Ultrawide è, altresì, in grado di proteggere il volto del pilota da acqua e vento, assicurando comunque un’adeguata circolazione dell’aria all’interno del casco, come si addice a un casco jet.
Lo schermo parasole (VPS) è posizionato all’interno del casco ed è regolabile in svariate posizioni. Stampato in LEXAN™ (LEXAN is a Trademark of SABIC) prevede trattamento S/R (Scratch Resistant – resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant – resistente all’appannamento). Offre protezione UV sino a 400 nanometri e può essere facilmente smontato, quando non necessario oppure per manutenzione e pulizia. La visierina interna resistente all’appannamento Pinlock è disponibile come accessorio e dotata di profilo in silicone (FSB – Full Silicone Border). L’esclusivo sistema di regolazione adottato da Nolangroup, brevettato, permette di regolare il tiraggio della visierina (Pinlock),agendo dall’esterno della visiera e senza che si renda necessario lo smontaggio della visierina stessa.
Il sistema di ventilazione superiore “AirBooster Technology” assicura un’ottimale aerazione: l’aria viene prelevata dalla presa d’aria superiore e condotta forzatamente, senza dispersioni, nelle zone più critiche, al fine di garantire il massimo comfort anche in condizioni di guida estreme.
Il sistema di ventilazione si compone di:
– presa aria mentoniera: consente la ventilazione in corrispondenza della bocca e convoglia l’aria direttamente sulla visiera, limitandone l’appannamento.
– estrattori posteriori: permettono l’espulsione dell’aria calda e viziata, garantendo un comfort ottimale all’interno del casco.
Il frontino, stampato in policarbonato LEXAN (LEXAN is a Trademark of SABIC), è regolabile in due posizioni, al fine di garantire un maggior comfort nelle varie condizioni di utilizzo. Inoltre, è caratterizzato da un sistema che ne consente il movimento coordinato con la visiera. Durante l’ultima fase della manovra di apertura della visiera, quest’ultima ruota ulteriormente, consentendo così alla visiera di uscire completamente dal campo visivo. Il frontino resta inizialmente nella posizione di massima apertura precedentementeraggiunta e, successivamente, è trascinato automaticamente verso il basso, insieme alla visiera,posizionandosi e restando stabile nella posizione iniziale.
Le bandelle sottogola sono integrate nella cuffia (pertanto, amovibili e lavabili) e favoriscono la calzata del casco, nonché la sua vestibilità. Il casco è dotato di doppia omologazione P/J ed è predisposto ed omologato con il sistema di comunicazione N-Com installato e con l’innovativo ESS (Emergency Stop Signal).
Nolan N40-5 GT è disponibile nelle taglie dalla XXS alla XXL, ad un prezzo al pubblico a partire da 229,99 euro.
[Best_Wordpress_Gallery id=”21″ gal_title=”Nolan N40-5 GT”]
Nolan N40-5 GT. Il jet crossover con otto configurazioni
Guarda anche
Askoll Koelliker. Non badate al nome: è italiano!
Askoll, l'azienda italiana leader nel settore dell'elettrico, produce Koelliker: un simpatico scooter elettrico da utilizzare nelle nostre città. Andiamo a vedere cosa siamo in...
Ecobonus moto elettriche 2023: altri 3,5 milioni di euro
Ripartono gli Ecobonus 2023 relativi alle moto elettriche e gli scooter. Stanziati altri 3,5 milioni di euro in vista dell'estate. Mi sa che bisognerà...
Se Razgatlioglu va in BMW, chi va in Yamaha nel 2024?
La domanda di questi giorni nel WorldSBK è la seguente: chi andrà in Yamaha nel 2024 ad occupare la sella lasciata libera da Toprak...