Per chi non è ancora in possesso di una propria moto e vuole godersi qualche giorno in sella alla due ruote dei suoi sogni, il noleggio moto a breve termine è sicuramente la scelta giusta che potrebbe fare al caso vostro.
Solitamente è possibile noleggiare una moto per 1, 15 o 30 giorni, con le stesse modalità del noleggio auto. L’importante è garantire al noleggiatore di avere l’età minima e di essere in possesso della patente per la categoria di moto che si è scelti.
La prenotazione può essere fatta online o direttamente sul posto, pagando con carta di credito, lasciando una quota come garanzia del noleggio e avendo con sé tutto l’abbigliamento necessario per poter andare in moto in tutta sicurezza.

Noleggiare la moto per l’esame patente è possibile?
Tra i vari motivi per cui si può noleggiare una moto a breve termine, tra cui passare un weekend in sella alla moto dei propri sogni, per esigenze lavorative o per un viaggio di una o due settimane, c’è anche la possibilità di poter noleggiare una moto per poter sostenere l’esame della patente in Motorizzazione.
Quindi alla fine, noleggiare una moto anche 125 con il foglio rosa risulta possibile.
Come funziona il noleggio moto?
Un aspetto importante e non da sottovalutare è sicuramente quello riguardante l’assicurazione; solitamente nel costo del noleggio è già compresa anche l’assicurazione RC moto e la relativa garanzia furto e incendio, con assistenza stradale.
Noi clienti possiamo però richiedere alcune coperture aggiuntive, come la copertura contro gli infortuni del conducente, fino alla Kasko completa. Importantissimo esaminare con attenzione la moto, prima del ritiro, in modo tale da verificare prima ulteriori graffi o danni.

Chilometri e benzina a disposizione
Nel noleggio moto solitamente abbiamo a disposizione un chilometraggio illimitato, ma alcune società di noleggio offrono delle tariffe dove è previsto un certo numero di chilometri e se vengono sforati, bisogna pagare una penale per ogni km aggiuntivo.
La questione benzina è ben diversa; il noleggiatore consegna al cliente la moto con il serbatoio pieno ed è cura del cliente restituire il mezzo così come era. Altri ancora prendono nota del livello benzina al momento del ritiro e se si riporta la moto quasi a secco, viene addebitata al cliente il costo del rabbocco.
E se ci rubano la moto noleggiata o avviene un incidente?
Nel malaugurato caso che vi possa capitare un piccolo incidente o che il mezzo vi venga rubato, è necessario telefonare al noleggiatore e seguire le istruzioni che vi fornirà sul momento. Ricordatevi che furto e relativi danni sono coperti dall’assicurazione.
Tenete sempre con voi, per almeno un anno, tutti i documenti del noleggio moto a lungo termine, che vi torneranno utili nel caso di contestazioni, multe impreviste, ricorsi ecc…

La riconsegna della moto
La moto noleggiata va riconsegnata nei termini prestabiliti durante la stipula del contratto; a volte può essere anche restituita in un luogo diverso da quello del ritiro, ad un costo aggiuntivo. Una volta riconsegnata, la moto viene controllata per verificare eventuali danni.
Se tutto risulta essere in ordine, vi viene sbloccata la cauzione lasciata all’inizio del noleggio.
I costi del noleggio
Determinare un costo preciso è quasi impossibile, perché ogni noleggiatore ha le proprie tariffe e le moto più grosse di cilindrata o gli ultimi modelli, costano solitamente di più. Il costo varia anche in base alle coperture assicurative scelte e alla durata del noleggio.
Ovviamente più giorni noleggiate la moto e più bassa è la tariffa da dover pagare. Per farvi un’idea più precisa, potete utilizzare i numerosi comparatori online, confrontando così le diverse tariffe dei servizi di noleggio.
Fonte: sicurmoto.it