lunedì, Settembre 26, 2022
HomeNewsNorton Superlight SS. Sportiva da 650 cc e 175 cv

Norton Superlight SS. Sportiva da 650 cc e 175 cv

Al Motorcycle Live di Birmingham è stata presentata la Norton Superlight SS 650, in serie limitata.
Le soluzioni tecniche sono assolutamente di pregio. Bicilindrico di derivazione Norton V4 e una tiratura di solo 50 esemplari proposti alla modica cifra di 42.000 euro.
La Norton Superlight SS 650 riprende dalla versione base le linee e la carenatura leggera in fibra di carbonio; non mancano alcuni aiuti elettronici, come acceleratore ride-by-wire, controllo di trazione, controllo dell’impennata, launch control.
Inoltre c’è anche la piattaforma inerziale IMU a sei assi, fari full LED, quickshifter up&down, avviamento keyless e tre mappe motore: Road, Race e Pro-Race.

Dotazione ciclistica della Norton Superlight SS

La ciclistica è sicuramente di pregio. Composta da un telaio in carbonio, in accoppiata ad una forcella Öhlins NIX 30 e al mono ammortizzatore TTXGP, entrambi regolabili.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, troviamo le Brembo radiali M50, all’anteriore e sempre Brembo a due pistoncini a frenare la ruota posteriore.

Tanto carbonio

Cerchi e serbatoio, rinforzato in kevlar, sono rigorosamente in carbonio. Il peso della Superlight SS 650 è di 153 kg. 5 kg in meno della versione base.
Il bicilindrico parallelo da 650 cc e 105 cv ha un’importante aggiunta meccanica, il compressore volumetrico Rotrex che pompa aria a 1.2 bar e porta la potenza a 175 cv a 12.500 giri con una coppia di 125 Nm. Ancora non si sanno tutti i dati tecnici, ma confidiamo nel fatto che presto questa Norton tornerà a farsi sentire.

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Leon Langstädtler incidente-min

Addio Leon Langstädtler: un incidente ferma la sua corsa

0
Durante le prove libere dell'IDM sul tracciato di Hockenheim, Leon Langstädtler cade e nell'incidente viene travolto dal collega Daniel Kirchhoff. Il 24enne di Idstein...
BMW M 1000 XR 2023

Scoop: BMW M 1000 XR 2023. Pikes Peak chi?

0
Per gli incontentabili delle enduro estreme, qualcuno potrebbe avere una soluzione in cantiere: la BMW M 1000 XR 2023. Dalla casa bavarese, non trapela...
WorldSBK Catalunya 2022 vincitore-min

WorldSBK Catalunya 2022: Bautista vincitore di gusto

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2022 correrà in Catalunya: un weekend dal quale Alvaro Bautista potrà e dovrà uscire vincitore. Scopriamo insieme perché. Il vincitore...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.