domenica, Ottobre 25, 2020
Home News Norton Superlight SS. Sportiva da 650 cc e 175 cv

Norton Superlight SS. Sportiva da 650 cc e 175 cv

Al Motorcycle Live di Birmingham è stata presentata la Norton Superlight SS 650, in serie limitata.
Le soluzioni tecniche sono assolutamente di pregio. Bicilindrico di derivazione Norton V4 e una tiratura di solo 50 esemplari proposti alla modica cifra di 42.000 euro.
La Norton Superlight SS 650 riprende dalla versione base le linee e la carenatura leggera in fibra di carbonio; non mancano alcuni aiuti elettronici, come acceleratore ride-by-wire, controllo di trazione, controllo dell’impennata, launch control.
Inoltre c’è anche la piattaforma inerziale IMU a sei assi, fari full LED, quickshifter up&down, avviamento keyless e tre mappe motore: Road, Race e Pro-Race.

Dotazione ciclistica della Norton Superlight SS

La ciclistica è sicuramente di pregio. Composta da un telaio in carbonio, in accoppiata ad una forcella Öhlins NIX 30 e al mono ammortizzatore TTXGP, entrambi regolabili.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, troviamo le Brembo radiali M50, all’anteriore e sempre Brembo a due pistoncini a frenare la ruota posteriore.

Tanto carbonio

Cerchi e serbatoio, rinforzato in kevlar, sono rigorosamente in carbonio. Il peso della Superlight SS 650 è di 153 kg. 5 kg in meno della versione base.
Il bicilindrico parallelo da 650 cc e 105 cv ha un’importante aggiunta meccanica, il compressore volumetrico Rotrex che pompa aria a 1.2 bar e porta la potenza a 175 cv a 12.500 giri con una coppia di 125 Nm. Ancora non si sanno tutti i dati tecnici, ma confidiamo nel fatto che presto questa Norton tornerà a farsi sentire.

Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MotoGP Teruel 2020 Maverick Vinales

MotoGP Teruel 2020 Maverick Vinales: “Non avevo grip”

0
Maverick Vinales commenta deluso la gara della MotoGP 2020 a Teruel, nella quale ha chiuso 7°. Impotente nel rispondere agli attacchi dei...
MotoGP Teruel 2020 Andrea Dovizioso

MotoGP Teruel 2020 Andrea Dovizioso: “Titolo sfumato”

0
Con la stessa espressione che assume il Premier Conte nell'annunciare la firma di un nuovo DPCM, Andrea Dovizioso commenta la gara della...
Caduta Nakagami Teruel 2020

Caduta Nakagami Teruel 2020. Grande peccato

0
Nella gara di MotoGP 2020 a Teruel, Takaaki Nakagami si è ritirato per una caduta dopo appena 4 curve. Com'è potuto accadere?