Al Motorcycle Live di Birmingham è stata presentata la Norton Superlight SS 650, in serie limitata.
Le soluzioni tecniche sono assolutamente di pregio. Bicilindrico di derivazione Norton V4 e una tiratura di solo 50 esemplari proposti alla modica cifra di 42.000 euro.
La Norton Superlight SS 650 riprende dalla versione base le linee e la carenatura leggera in fibra di carbonio; non mancano alcuni aiuti elettronici, come acceleratore ride-by-wire, controllo di trazione, controllo dell’impennata, launch control.
Inoltre c’è anche la piattaforma inerziale IMU a sei assi, fari full LED, quickshifter up&down, avviamento keyless e tre mappe motore: Road, Race e Pro-Race.
Dotazione ciclistica della Norton Superlight SS
La ciclistica è sicuramente di pregio. Composta da un telaio in carbonio, in accoppiata ad una forcella Öhlins NIX 30 e al mono ammortizzatore TTXGP, entrambi regolabili.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, troviamo le Brembo radiali M50, all’anteriore e sempre Brembo a due pistoncini a frenare la ruota posteriore.
Tanto carbonio
Cerchi e serbatoio, rinforzato in kevlar, sono rigorosamente in carbonio. Il peso della Superlight SS 650 è di 153 kg. 5 kg in meno della versione base.
Il bicilindrico parallelo da 650 cc e 105 cv ha un’importante aggiunta meccanica, il compressore volumetrico Rotrex che pompa aria a 1.2 bar e porta la potenza a 175 cv a 12.500 giri con una coppia di 125 Nm. Ancora non si sanno tutti i dati tecnici, ma confidiamo nel fatto che presto questa Norton tornerà a farsi sentire.