sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsNovità Michelin 2024: pista, strada e fuoristrada

Novità Michelin 2024: pista, strada e fuoristrada

Per la primavera del 2024, Michelin presenta 3 novità che scalderanno il cuore dei motociclisti. I loro nomi sono tutto un programma!

La prima novità di Michelin per il 2024: GP2

Le Michelin Power GP2 sono pneumatici da pista. Votati ad offrire le migliori performances una volta portati al limite. Se solo pensiamo che la MotoGP utilizza le coperture francesi, spingendovi i suoi prototipi ad oltre 360 km/h, con pieghe da spalla a terra e derapate di 5° piena in assoluta sicurezza. Il favorevolissimo rapporto vuoto-pieno (6,5%) garantisce una superficie di contatto uniforme.

Novità Michelin 2024 - GP2-min

La tecnologia Radial-XEVO assicura stabilità. Il battistrada è molto rigido per limitare l’usura nei tratti rettilinei; le spalle sono invece molto morbide, per garantire una corretta deformazione in piega.

Dalle Power 5 alle Power 6

I Michelin Power 6 sono pneumatici estremamente versatili. Il loro ottimo bilanciamento tra resa e sicurezza su strada e divertimento in pista (senza esagerare) le rende davvero appetibili. La loro finitura sulla spalla è di una estrema eleganza. E le superfici slick le rendono piacevoli. A partire dal tatto. In questo caso troviamo un rapporto vuoto-pieno inferiore (11%). Più adatto a star tranquilli in condizioni aleatorie come quelle stradali.

Novità Michelin 2024 - Road 6-min

Anche qui troviamo un disegno bimescola. Ormai indispensabile se si vogliono far coabitare le prestazioni e la sicurezza in piega (o sul bagnato) ad un’usura decente ed esteticamente simmetrica. Sono perfette per chi su strada guida una tranquilla naked o fan bike…ma non rinuncia al brio. Sempre senza esagerare.

Anakee: che?

L’ultima novità, ma non certo in ordine d’importanza, si chiama Michelin Anakee Road. Fiutando il trend delle enduro di media cilindrata, fra 600 e 850-900 cc, con potenza attorno ai 100 cv (cresciuto del 33% negli ultimi 5 anni), la casa francese investe su uno pneumatico versatile. Anche quando le strade diventano sentieri. E chi guida si alza in piedi per godersi attimi di sana ignoranza al manubrio.

Novità Michelin 2024 - Anakee-min

Le scanalature più rade ed un accenno di tassello rendono queste coperture la soluzione ideale per moltissime moto. E, vi dirò, anche per le tanto trendy café racer. Certo, resta da capire chi abbia voglia di sporcarle nel fango. Ma questo non è affar nostro, ne di Michelin.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...
Valentino Rossi nel 2021

20 anni dalla prima vittoria di Valentino Rossi con la Yamaha

0
Esattamente 20 anni fa, Valentino Rossi conquistava la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. Siamo a Welkom, in Sudafrica e… Prima vittoria di...
Luca Salvadori SBK 2024-min

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

0
Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK. Ma...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.