Beccata durante un test su strada dai colleghi inglesi di MCN, la nuova KTM 1290 Super Duke GT sarà sicuramente una delle protagoniste del prossimo anno. Questo nuovo modello eredita quasi sicuramente alcune migliorie viste sulla Super Due R, con un nuovo motore Euro 5 rimappato per renderlo adatto alla guida turistica, alcuni dettagli sulla ciclistica e un nuovo cruscotto TFT.
L’estetica dovrebbe rimanere invariata, con il frontale padroneggiato da un plexiglass alto per i lunghi viaggi e con linee classiche dei modelli GT KTM. Entrando più nel dettaglio, il telaio a traliccio sembra aver subito delle modifiche, riprendendo quello che ha debuttato quest’anno sulla Super Due R.
I tubi più larghi dovrebbero far risparmiare a questo modello almeno un paio di kg, gli stessi montati sulla Super Duke R; resta a traliccio il telaio posteriore, per dare maggiore spazio a passeggero e bagagli. Molto probabile che la KTM 1290 Super Duke GT monti lo stesso forcellone modificato recentemente per aumentare la rigidità e le stesse ruote della Super Due R.
Altre novità per la 1290 Super Duke GT
Con il nuovo motore Euro 5 ci sarà anche un nuovo scarico e una nuova presa d’aria dell’airbox, che andrà a modificare il disegno dei due fari anteriori. Rimangono confermate le sospensioni semiattive, del tutto nuovo invece il cruscotto TFT da 5 pollici, rivisto ora nel design.