La rivista straniera RideApart ha recentemente immortalato la Nuova Triumph Tiger 1200 durante alcuni test di collaudo su strada. La Maxi-Crossover inglese è a digiuno di aggiornamenti da circa 2 anni e i tempi sarebbero maturi per una rinfrescata. Dalle fotografie emergono dimensioni più raccolte rispetto all’edizione precedente e qualche aggiornamento tecnico e ciclistico.
Nuova Triumph Tiger 1200
Il motore gioca un ruolo importante. In luogo dell’attuale cubatura di 1215cc 3 cilindri da 141 cv, il propulsore potrebbe ingrandirsi. Di sicuro, guadagna l’omologazione alla normativa Euro5. Di conseguenza, è stato ridisegnato il telaio per ospitare un impianto di dissipazione più efficace del calore.
Dalla foto si nota una trasmissione finale a cardano ed un forcellone bi-braccio. Un passo avanti importante, rispetto al precedente monobraccio. La nuova Triumph Tiger 1200 appare più alta da terra: sensazione acuita dalla ruota anteriore da 21″.
Questo lascia presagire l’arrivo di una versione da fuoristrada, in futuro.I freni conservano l’attacco radiale, mentre contribuiscono al confort di guida: il parabrezza regolabile; i paramani e le staffe di fissaggio delle pedane passeggero con attacchi regolabili.
Ovviamente, trattandosi di una semplice foto “rubata” ad un test ride in incognito, ciò che abbiamo detto è frutto di semplici deduzioni. Ma prossimamente, Triumph potrebbe rilasciare un comunicato stampa a riguardo: restate sintonizzati.