La Casa francese lancia sul mercato il nuovo pneumatico Michelin Road 6, (dopo il Road 5) dedicato a tutto il segmento Sport Touring, tra cui moto naked, maxi enduro stradali, sport touring e moto GT.
Tra le sue caratteristiche risaltano una maggiore aderenza sul bagnato, una durata chilometrica superiore e più comfort e maneggevolezza nella guida.
Si affianca al modello Road 6 lo pneumatico dedicato alle moto da gran turismo, il modello Michelin Road 6 GT; entrambi i modelli hanno ora un 15% in più di aderenza sul bagnato e un aumento del 10% della loro durata.
I dettagli dello pneumatico Michelin Road 6
I miglioramenti delle prestazioni sono resi possibili grazie al design del battistrada, che ora annovera un rapporto tra pieni e vuoti più ottimizzato, pari al 14%.
Questo consente di avere un più alto livello di aderenza sul bagnato e sull’asciutto, reso possibile dalla tecnologia Michelin Water EverGrip; che grazie alle lamelle dal nuovo design, che si modificano aprendosi con l’avanzare dell’usura del pneumatico, garantiscono più aderenza sul bagnato e fiducia.
Le stesse lamelle, con nuove scanalature e nuove inclinazioni, permettono di tagliare i film d’acqua per un’aderenza migliore sull’asfalto.

I materiali del Road 6
Lo pneumatico Road 6 è composto da una mescola con silice al 100%, associata alla tecnologia Michelin Silica; questo permette di avere anche a basse temperature, un’aderenza migliore, sia su strade umide che bagnate.
I due pneumatici, anteriori e posteriori, hanno differenti parti del battistrada ottimizzati per caratteristiche prestazionali differenti.
Lo strato inferiore, ha una mescola più dura della gomma del battistrada e mantiene la rigidità durante la curva; mentre lo strato superiore morbido, conferisce più aderenza e un chilometraggio maggiore sia sull’asciutto che sul bagnato.
La sua architettura
Al suo esterno le tele a 90 gradi, permettono di avere una più ampia impronta a terra, mentre i fianchi della nuova generazione di pneumatici Radial X Evo hanno un design che conferisce più comfort al pilota e più flessibilità.
La carcassa interna è ora ad alta densità, più rigida, che si traduce in maggiore maneggevolezza; mentre la tela in aramide resiste alle forze centrifughe dovute alla velocità.
Il suo aspetto
Diciamocela tutta, anche l’aspetto estetico in un pneumatico da moto ha la usa importanza per noi smanettoni. E Michelin Road 6 è dotato della Michelin Premium Touch Design nella parte dei fianchi.
La tecnologia Premium Touch Design crea un piacevole contrasto, grazie
all’assorbimento della luce tramite una micro-geometria, sui fianchi del pneumatico, garantendogli un aspetto elegante e più attraente.
Le misure
Il Road 6 è disponibile in sei misure anteriori e otto posteriori, insieme alla gamma Road 6 GT, disponibile in una misura anteriore e tre posteriori.