BMW brevetta un nuovo TCS intelligente che non si limita a superare quelli attualmente in commercio. Questo apre proprio una nuova era nella storia dei controlli elettronici. Si tratta di un sistema in grado di guardare ed imparare la strada e confrontare queste informazioni ad altre provenienti dalla moto.
Nuovo TCS di BMW
Sulle moto più bisognose, arrivarono i primi TCS (Traction Control System): degli strumenti in grado di percepire un eccessivo scivolamento della ruota posteriore per la troppa potenza e tagliare l’alimentazione, evitando cadute. Tuttavia, avevano dei parametri molto conservativi. Il loro intervento era molto netto ed avvertibile, tanto che, utilissimi su strada, questi dispositivi mostravano qualche pecca nella guida al limite.
Poi, come spesso accade, si sono affinati sempre di più, diventando sia più veloci che pressoché inavvertibili. I mezzi che ne sono dotati permettono di regolarli su vari livelli d’intervento. Ma i parametri sui quali intervengono sono limitati e circoscritti a quanto accade sulla moto. E se il problema derivasse dalla strada che stiamo percorrendo? Se lo è chiesta BMW prima di dare alla luce questo nuovo TCS.
Guarda e impara
Un TCS tradizionale rileva la velocità della moto tramite dei sensori. Laddove la velocità della ruota posteriore sia superiore (e/o cresca repentinamente) rispetto a quella della ruota anteriore, significa che il retrotreno sta scivolando. Ergo, sta perdendo aderenza. Il dispositivo taglia l’alimentazione, riducendo potenza e coppia, badando che ciò non avvenga bruscamente, altrimenti sarebbe controproducente.
Tramite delle telecamere 3D, questo sistema è in grado di vedere la strada che stiamo percorrendo. Non solo, dei sensori acustici rilevano eventuali rumori provenienti dalla moto o dagli pneumatici (al variare della pressione degli pneumatici, varia anche l’aderenza). Tali sensori raccolgono anche dati dalla moto, imparandone il comportamento al variare delle condizioni.
Questi parametri si sommano ad altri, quali: inclinazione del mezzo, giri motore, marcia, velocità, percentuali di freno e gas. In cooperazione con gli altri aiuti elettronici, questo nuovo TCS BMW rende ancor più sicura la guida. D’altronde, il contributo tecnologico è un fiore all’occhiello della casa bavarese.