lunedì, Dicembre 11, 2023
HomeSportMotoGPOliveira contro Marquez dopo il crash di Portimao 2023: "Non ha avuto...

Oliveira contro Marquez dopo il crash di Portimao 2023: “Non ha avuto nessun problema”

In seguito all’incidente della MotoGP 2023 a Portimao, Miguel Oliveira tuona contro Marc Marquez, escludendo responsabilità tecniche.

Perché a Portimao 2023 Marquez ha steso Oliveira?

Una pseudo analisi l’abbiamo fatta in un precedente articolo (clicca QUI per leggere). Marc rallenta troppo prima di curva 2 e, a parità di posizione in sella, esce più dritto e in accelerazione resta più stretto. Se non fosse che andare alla deriva accelerando da curva 2 aiuti ad impostare perfettamente curva 3. Non riuscendo a fare questa traiettoria, Marc entra troppo stretto su Jorge Martin e, in seguito ad un contatto, centra in pieno Miguel Oliveira.

Miguel Oliveira #88:

“Non può fare così. Una manovra del genere è solo rischio. Mi ha preso in pieno e, per fortuna, me la sono cavata con una contusione, senza rompermi niente. Marc dice di aver avuto un problema alla moto? Se fosse stato davvero così, avrebbe frenato prima.”

Il “se” dubitativo la dice lunga su quanto il portoghese creda al catalano. Non abbiamo abbastanza informazioni per sapere se la Honda di Marc Marquez avesse un problema, ma con il senno di poi (e il segno del divano) la traiettoria era sbagliata.

Bonus malus

Ad onor del vero, va detto che Marc Marquez si è subito sincerato delle condizioni del rivale dopo l’accaduto. Tanto in pista, quanto al box e infine al Centro Medico. Come se lo sprezzo del pericolo di pochi istanti prima fosse da considerarsi un’isola di pazzia. Ma purtroppo, tutto ha delle conseguenze.

Soprattutto per Miguel Oliveira che, finalmente valorizzato da un’ Aprilia RS-GP più incline al suo stile di guida, poteva fare una bella gara in casa. Nonché, una bella gara la prossima settimana nel GP d’Argentina, al quale non potrà prendere parte. La testa c’è ed anche il polso. La fortuna è in arrivo.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Giornata-internazionale-della-montagna-min

Giornata internazionale della Montagna. Ma quanto è bella in moto?

0
Oggi 11 Dicembre si festeggia la giornata internazionale della montagna. Noi motociclisti le vogliamo bene e dobbiamo rispettarla. La giornata internazionale della montagna Se c'è un...
Primati Brembo Motorsport 2023-min

Primati Brembo Motorsport 2023: 70 titoli mondiali!

0
Nel 2023, Brembo ottiene ben 70 titoli mondiali nel Motorsport: una serie di primati che spazza via qualsiasi concorrenza. E il prossimo passo sarà... Tutti...
Moto Club Carena Randagia-min

Carena Randagia: il primo Moto Club animalista d’Italia

0
Mercoledì 13 Dicembre alle 12:00, presso il Palazzo Pirelli di Milano, verrà presentato il Moto Club animalista Carena Randagia: una bella occasione per scoprire...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.