mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeSportMotoGPLe pazze pagelle della MotoGP 2022. Voti e giudizi di fine anno

Le pazze pagelle della MotoGP 2022. Voti e giudizi di fine anno

Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP 2022. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta.

Le pagelle della MotoGP 2022

0 tituli anche quest’anno per Honda. Ma neanche nelle garette clandestine in notturna al Mugellino o al Misanino: 2 pistine piccoline fuori dai paddockini in cui alloggiano i pilotini del Motomondialino.

1 il numero che i Campioni del Mondo non usano più. Forse perché quel fregio può trasformarsi da diamante a monolite da un anno all’altro.

Pagelle MotoGP 2022 - 2023

2 i galli del pollaio Ducati in cui per troppo tempo non ha cantato nessuno. Chissà se nel 2023 implementeranno un pollaio matrimoniale…

3 i piloti Yamaha in difficoltà. Eppure, secondo la casa giapponese fa tutto parte dei piani. Averla io la loro serenità in periodi così disastrosi…

4 operazioni al braccio per Marc Marquez. Ma anche questo faceva parte del suo destino. La leggenda narra che quando all’esame di 5° elementare la maestra di matematica gli chiese delle 4 operazioni egli rispose: “grazie a Dio sono andate bene tutte e 4”.

Pagelle MotoGP 2022 - MM93

5 moto diverse a vincere almeno una gara nel 2022. Certo, date le variabili impazzite di oggi, con le gomme giuste avrebbe vinto anche il Motom. Avrebbe avuto meno guasti meccanici delle Aprilia, poco ma sicuro.

6 say say. Esattamente come nel duetto di Michael Jackson e Paul McCartney, le parole hanno giocato un ruolo fondamentale nella stagione. Team manager e piloti sono stati molto duri. Al punto che le sportellate in pista a 300 all’ora erano rilassanti come l’idromassaggio.

7 a Jorge Martin. Una volta friendzonato da Ducati ha comunque portato a casa punti importanti. Soprattutto, importanti per il C.V. che lo porterà a correre per altre marche.

8 ad Alex Rins che vince la sua ultima gara con Suzuki, con lo stesso ottimismo di chi arreda una casa dalla quale lo stanno per sfrattare. Semper Fidelis.

Pagelle MotoGP Germania 2022

9 a Fabio Quartararo per la caparbietà con la quale si è presentato a Valencia. Vincere è una cosa seria per il francese. Un corso online di giapponese servirà per ricordarlo anche alla Yamaha.

10 a Pecco Bagnaia. Rigido, freddo, impostato. Non sembra un pilota che gira in 1:31 a Misano ed 1:45 al Mugello, quanto piuttosto un robot scongelato prima di ogni sessione e poi ricaricato nella cella frigorifera fino alla gara successiva. Ma se questo serve a riportare il titolo a Borgo Panigale…ben venga!

Lode a te, o pista!

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.