Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP in Germania 2022. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta. Fabio Quartararo stravince e straconvince davanti a Johann Zarco e Jack Miller. Cade Pecco Bagnaia.
Le pagelle della MotoGP 2022 in Germania
0 come i punti raccolti da Pecco Bagnaia, le parole di Davide Tardozzi e l’intensità del volume nel box Ducati. Viste le omelie di Aprilia in Catalunya, la regia ha giocato d’anticipo.
1 come il pilota in grado di far andar forte una Yamaha molto incompleta. Tralasciando i risultati dei suoi compagni di marca, da quanto una Yamaha non vinceva al Sachsenring?
2 come i piloti Aprilia finalmente competitivi. Fin quando entrambe le moto hanno funzionato…
3 come le marce che i piloti snocciolavano sul rettilineo nel vano tentativo di tenere giù l’avantreno. Tentativo vano: le moto erano sempre con l’anteriore “a pelo” dell’asfalto.
4 come i gatti presenti in circuito a vedere la MotoGP. Non sembravano le 2:00 del pomeriggio di Domenica 19 Giugno al Sachsenring, bensì le 2:00 di notte di Lunedì 7 Gennaio a Rimini.
5 come i litri di Amaretto Disaronno che devo aver bevuto per cannare così il pronostico. Io che sono astemio e mi fermo alla cedrata Tassoni.
6 come le Ducati presenti nelle prime 10 posizioni. E mettiamoci che Pecco non si è voluto confondere con questa gente…
7 a Luca Marini, la cui ascesa all’Olimpo procede senza intoppi.
8 alla regia per aver equamente distribuito le immagini. C’erano tempi in cui si ricordava al traguardo chi vinceva così d’autorità, per quanto non veniva inquadrato.
9 come quello della prova per Fabio Quartararo. La freddezza e la fluidità con la quale ha guidato ieri ci fanno capire che forse il bis è pronto. E se dovesse vincere anche ad Aragon…
10 all’onestà del centro assistenza al quale ho affidato il mio televisore. Dopo la caduta di Pecco Bagnaia non sentivo più la telecronaca e credevo che le casse non funzionassero. Il povero Cristo che si è scomodato a dargli un’occhiata di Domenica mi ha rassicurato. Funzionava tutto: si erano ammutoliti i commentatori.