Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP in Germania 2023. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta.
Le pagelle della MotoGP 2023 in Germania
0 chances per gli avversari di Ducati quest’anno. Davvero, se nei prossimi weekend avrete battesimi, matrimoni e comunioni, andateci pure. Tanto…
11° posto per Marc Marquez nella Sprint Race. La stessa gara della quale qualcuno lo aveva potenzialmente individuato vincitore. “Quel qualcuno ha mentito”.
2 gare storte di fila qui in Germania per Maverick Vinales qui in Germania. Chissà che, dopo averlo provato a Misano, non voglia correre con l’SR GT 125. Oh, Aprilia è Aprilia; i colori sono simili. Con quello, arrivi al traguardo verso sera, ma almeno arrivi. E consuma anche poco.

3 lettere si sono frapposte tra le Ducati finora. Le lettere di cui sopra sono: K-T-M. E dopo moto perfette al limite della F1, rivediamo qualche derapata in ingresso curva.
4 al mio pronostico. Avrei forse meritato ancor meno ma, ragazzi, già è difficile così. Ho sottovalutato la superiorità di Ducati in terra tedesca. Poi, aspetta, com’era? “Bocciata la guida estrema di busto alla Jorge Martin”. Si, infatti: proprio così.
5 ad Aprilia. La RS-GP 2023 non sembra neppure la cugina drogata del progetto che nel 2022, a questo punto della stagione, era in piena lotta per il mondiale. Quando poi ci si mette anche la sfiga.
6 a Marco Bezzecchi. Dopo i fasti in terra francese, Bez manca di quella continuità che permette ai piloti più veloci di vincere dei titoli. A Tardozzi piacendo, sia chiaro.

7 vite per Marc Marquez. Quest’anno, il catalano ha bell’e capito che di vincere non se ne parla, ma lui non si arrende. Alle patatas bravas sta preferendo le patate lesse del vitto ospedaliero, ma…finché c’è speranza.
8 a Bic. L’azienda di cancelleria francese produce da sempre ottime penne. Una di esse mi ha consentito di scrivere 100 volte di fila “La Ducati può vincere ovunque”, senza mai doverla cambiare. Grazie davvero!
9 a Pecco Bagnaia. Il Campione del Mondo di MotoGP in carica oggi le ha provate tutte, ma proprio tutte. Ma quando becchi un pilota cocciuto come lo era Martin oggi….
10 alla curva 12. Davvero, quanto è figa quella destra in discesa chiamata Waterfall, da affrontare in 5° piena? I tifosi posizionati li vicino dicono di aver sentito i piloti pronunciare sotto il casco l’atto di dolore, prima di entrarvi. Hanno anche ascoltato le reazioni di chi in quel punto stava per perdere l’avantreno, ma non ve le possiamo riportare per iscritto.

PS: Idea, ideona! Il prossimo inverno “facciamo una macchina” e andiamo tutti insieme
al Sachsenring con gli sci da fondo? Dai, sai che spettacolo buttarsi giù dalla 12!