domenica, Maggio 26, 2024
HomeSportMotoGPLe pazze Pagelle della MotoGP a Jerez 2023. Voti e giudizi

Le pazze Pagelle della MotoGP a Jerez 2023. Voti e giudizi

Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP a Jerez 2023. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta. Brad Binder vince la Sprint Race e Pecco Bagnaia la gara lunga.

Le pagelle della MotoGP 2023 a Jerez

0 alla Race Direction. Ma come, prima li fai scannare in una mezza gara che da anche mezzo punteggio e poi li penalizzi appena si sorpassano senza mettere la freccia?

1 spettacolo la guida di Jack Miller. Staccate scomposte con la moto di traverso come non le vedevamo dai tempi di Casey Stoner e una grinta da mastino. Il tedesco che si parla in casa KTM è una lingua complessa ma Jackass già la padroneggia.

2 occhiali nuovi per Mauro Sanchini. Come fai a dare la colpa ad Alex Marquez per il contatto il Sprinti Race? Fortuna che Sankio si è ricordato di aver corso nel WorldSBK ed ha subito corretto l’aberrazione. Dai che Green Vision fa degli ottimi sconti.

Pagelle MotoGP Jerez 2023 - Sankio-min

3 Pater, Ave e Gloria per Pecco Bagnaia. Non puoi superare così un’avversario, tantomeno in una gara. Ho capito che si assegnano punti, ma così li togli al tuo avversario. E chi se ne importa se c’è un mondiale in ballo. Mi raccomando: prima di indossare la tuta, rifai il cubo al letto.

4 Yamaha in pista nel 2024. Ora che Rossi è ambasciatore del marchio, ci metterà poco a portare le M1 nel suo team. E volete scommettere che Morbidelli ci entrerà subito? Certo, Marini e Bezzecchi non aiuteranno Uccio a scaricare il camion con entusiasmo.

5 anni che Dani Pedrosa non corre a tempo pieno e…visto come viaggia? Gli manca un po’ di cattiveria in gara (non prevista per il ruolo di tester), ma in quanto a velocità…che gli dici?

6 al mio pronostico. Alla fine, Pecco Bagnaia ha vinto la gara più remunerativa ma KTM ha fatto un gran bel lavoro. Si sono rivelate o no agili come diceva il sottoscritto? Jack Miller lo ha fatto o no un bel podio? Qualche sprazzo di raziocinio ancora c’è.

7 al taglio di capelli nel team Mooney VR46. Riccio e folto quello di Marco Bezzecchi; corto ed “inquadrato” quello di Luca Marini. Un po’ alla Ficarra & Picone, visti frontalmente.

8 al grip dell’asfalto andaluso. Con una pista non ancora perfetta, Aleix Espargaro è riuscito a girare solo 1″ più lento del record assoluto.

9 a KTM che, sia pur a sprazzi, sta mostrando spunti interessanti. Il progetto cresce abbastanza rapidamente. Abbastanza da far valutare a Marc Marquez un recesso anticipato del contratto con Honda.

10 a Quartararo e Lorenzo. Mentre il 1° conduce una vita estremamente regolata, il 2° si è lasciato andare ai “piaceri della carne”, ma anche del pesce, della pasta e della pizza. I risultati si vedono.

PS: proprio a proposito di Fabio Quartararo: dite che a Le Mans il francese lo parlerà meglio lui o Johann Zarco?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Fernandez Sprint Race Catalunya 2024-min

Crash Fernandez Sprint Race Catalunya 2024. Un po’ di pazienza!

0
Così come per Pecco Bagnaia, anche per Raùl Fernandez la Sprint Race di Catalunya 2024 si chiude con un crash. Era primo anche lui. Il...
Crash Bagnaia Sprint Race Catalunya 2024-min

Crash Bagnaia Sprint Race Catalunya 2024. Il mondiale è andato

0
La Sprint Race in Catalunya 2024 di Pecco Bagnaia si conclude con un crash all'ultimo giro in curva 5. Mentre era primo, per giunta....
Mercandelli Gara 1 CIV Vallelunga 2024-min

Mercandelli Gara 1 CIV Vallelunga 2024: “Questa SBK mi piace”

0
In Gara 1 del CIV SBK 2024 a Vallelunga, Roberto Mercandelli conquista la piazza d'onore dopo aver tenuto dietro Michele Pirro per molti giri. Mercandelli...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.