sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportMotoGPLe pazze pagelle della MotoGP a Portimao 2024. Voti e giudizi

Le pazze pagelle della MotoGP a Portimao 2024. Voti e giudizi

Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP a Portimao 2024. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta. Vinales vince la Sprint Race; Jorge Martin la gara lunga.

Le pagelle della MotoGP 2024 a Portimao

0 respiro nella pista di Portimao. Non appena esci da una curva e metti una marcia, devi subito impostare quella successiva. Così diventa pesante, ragazzi.

1 str*nzata quella di far combaciare MotoGP a Portimao e WorldSBK in Catalunya. A quel punto, potevate metterci anche il CIV a Misano ed il gioco era fatto. E io ancora devo capire perché Yamaha di punto in bianco vada così for…ah, giusto: mi sono confuso categoria.

2 come le ali di Jack Miller. Stavolta non per i suoi tempi (magari girassi io come lui), ma per i voli che si fa sulle montagne russe dell’Algarve. Tanto ormai, un figlio lo ha fatto: laggiù è chiuso per ferie.

Pagelle MotoGP Portimao 2024 - 2jpg-min

3 volte che Maverick Vinales sfiorava la vittoria (Silverstone 2022 e Catalunya 2023, ricordate?) e finalmente ha trovato la scala per salire sul gradino più alto del podio. Ma vuoi vedere che non trovava l’uscita?

4 gare che Fabio Quartararo non vede Pecco Bagnaia e le altre Ducati. Quando ieri gli è passato vicino dopo la caduta, si è girato per avere conferma che fosse lui. Aveva già fatto un gruppo WhatsApp per organizzare una rimpatriata. Tanto ormai, potrebbe rispondere anche mentre guida la sua Yamaha M1.

5 a Mauro Sanchini per i proverbi. Io sapevo che si dicesse “sul filo del rasoio” mentre la parafrasi sanchiniana diventa “sul filo del coltello”. Figherrimo!

Pagelle MotoGP Portimao 2024 - 5jpg-min

“E qui ci tai un dito e si prente tutta l’incuine”

6 Johann Zarco. Sei con una Honda RC213V-S, per giunta privata…cosa ti metti a spingere e rischiare? Fuori punteggio per fuori punteggio, vai piano e gustati il panorama. No, lui deve correre e spalmarsi. Piloti…

7 ad Enea Bastianini. Spingere e fare il giro giusto serve: per un pilota, è vitale. Ma in gara qualcosina in più ci poteva stare, viste le premesse. Oddio, poi vai a pensare che qui ci ha lasciato qualche osso lo scorso anno…Niente, niente: va bene così!

Pagelle MotoGP Portimao 2024 - Pedro-min

8 a Pedro Acosta. Il rookie del 2024 è si sta veramente ambientando tra i grandi. Che si diverta pure! La moto è discreta e per ora, ogni volta che cambia pista, deve metterci del suo. Lasciamolo crescere. Però la prossima volta qualcuno gli dica di non entrare in pista con il cavalletto posteriore ancora impernato.

9 a Maverick Vinales per la prima vittoria con Aprilia. Andar forte come in una Sprint Race, gestendo non è semplice. E, per giunta, zittendo quelli che come me gli addebitavano partenza un po’ “riflessive”. Ma evidentemente a volte è meglio partire con calma. Anche in pista, certo.

Maverick Vinales Portimao 2024-min

10 ai media che non appena hanno visto il crash di Marc Marquez e Pecco Bagnaia sono corsi ad intervistare Ciabatti, Domenicali, Tardozzi, Dall’Igna, Gabarrini, Bayliss e Falappa. Poi al primo “porco…”, qualcuno tira giù qualche imprecazione, a tutti vengono le orecchiucce sensibili.

PS: Oh ma avete visto anche voi cos’è successo tra Bagnaia e Marquez?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...
Valentino Rossi nel 2021

20 anni dalla prima vittoria di Valentino Rossi con la Yamaha

0
Esattamente 20 anni fa, Valentino Rossi conquistava la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. Siamo a Welkom, in Sudafrica e… Prima vittoria di...
Luca Salvadori SBK 2024-min

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

0
Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK. Ma...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.