venerdì, Giugno 14, 2024
HomeNewsLe pazze pagelle WorldSBK Aragon 2023. Voti e giudizi

Le pazze pagelle WorldSBK Aragon 2023. Voti e giudizi

Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK ad Aragon 2023. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta. Michael Rinaldi vince Gara 1 mentre Alvaro Bautista conquista Superpole Race e Gara 2.

Le pagelle del WorldSBK 2023 ad Aragon

0 avversarie per Ducati anche ad Aragon. Cosa si inventeranno il prossimo anno le 4 in linea giapponesi?

1 caduta stupida in Gara 1 per il Campione del Mondo in carica, nonché attuale leader del campionato. Più che Alvaro Bautista, quella Ducati sembrava guidata da Alvaro Vitali.

2 vittorie cristalline per Alvaro Bautista, che si toglie lo sfizio di battere gli avversari sia in bagarre che in solitaria. La pista gli è amica, ma gli avversari sono entrambi Campioni del Mondo.

3e30 sul rettilineo più lungo di Aragon. Ma queste moto quanto sono derivate di serie? Ma sì, alla fine cosa cambia? Solo scarico, filtro, centralina, cammes, gomme, cerchi, sospensioni e telaio. Praticamente, confrontiamo le navi del porto di Genova con i pedalò del Lago Maggiore.

4 alla regia internazionale. Dai, non è possibile che mentre mentre Max Temporali ricordi i fasti di Ducati con Scott Redding, quest’ultimo venga inquadrato in 16° posizione su una BMW. Questo è proprio moto-shaming.

Guarda qui: in Ducati sembrava un tour operator Jamaicano; in BMW, un finanziere russo.

5 allo spettacolo, che in pista scarseggia sempre più. Se si vuole che la gente si affezioni e resti ancorata al contesto, un dominatore e 2 comprimari non sono sufficienti. Anzi che, privo di notizie inerenti il suo futuro, Michael Rinaldi ha corso in modalità “magna tranquillo” e si è vinto un ultima gara con Ducati.

6 a Phillipp Oettl. ‘Sto ragazzo mi piace…a livello platonico, s’intende. Bella anche la Ducati azzurro puffo: quando gli nascerà un maschietto, avrà già pronta la livrea.

Il prossimo anno Andrea Iannone non avrà vita facilissima contro di lui. Anche se non credo che The Maniac torni a correre per battere Phillipp Oettl, con rispetto parlando.

7 al nostro pronostico. Avevo detto che Alvaro Bautista avrebbe fatto 3 su 3 ed infatti 2 le ha vinte. Mancava la 3°, ma ormai la prendo come una questione personale. Secondo me, pur di sovvertire le nostre previsioni, avrebbe corso con la 955 V2 di Nicolò Bulega.

8 a Toprak Razgatlioglu. Oh, incredibile: la sua Yamaha R1 non è all’altezza della Ducati, ne la sua costanza è pari a quella di Bautista (l’interdipendenza fra le 2 affermazioni stabilitela voi). Ma col cavolo che molla di un millimetro. Forse, si prepara per il Ramadan del prossimo anno…

9 alla pista. Sarò ripetitivo, ma a me la pista di Aragon piace da matti. Soprattutto le ultime 3 difficilissime curve. Davvero, non riesco a trovarle un difetto. Ah sì, che le gare durano troppo poco.

Pagelle WorldSBK Aragon 2023 - 65-min

10 a Jonathan Rea. Per me è l’eroe di weekend. Sparare un 1:47′ altissimo in qualifica, con un T1 da MotoGP, in sella ad una moto che vincerebbe (forse) il National Trophy…è tanta roba. E poi, mi si conceda la digressione: con Michael Rinaldi si rivela gentile e disponibile sul podio, pur senza averlo mai visto prima.

PS: Devo dire che in realtà tutti si sono rivelati gentili con Michael Rinaldi. Molti addetti ai lavori non lo conoscevano, eppure ha subito fatto amicizia con tutti.

Pagelle WorldSBK Aragon 2023 - 21-minq
Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...
Honda moto endotermiche 2040-min

Honda non produrrà più moto endotermiche dal 2040. Ahi!

0
Nei piani di Honda, le moto endotermiche non sono più una priorità: l'obiettivo è farle sparire del tutto entro il 2040. A voi sembra...
Bastianini Vinales Tech3-min

In realtà Vinales e Bastianini saranno in Tech3. Bene uno e male l’altro

0
Poche ore fa annunciavamo l'arrivo di Maverick Vinales in KTM insieme ad Enea Bastianini, specificando che saranno stanziati nel team Tech3, le cose cambiano....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.