lunedì, Maggio 20, 2024
HomeNewsLe pazze pagelle del WorldSBK ad Assen 2024. Voti e giudizi

Le pazze pagelle del WorldSBK ad Assen 2024. Voti e giudizi

Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK 2024 ad Assen. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta. Vince Gara 1 un inaspettato Nicholas Spinelli; ad Alvaro Bautista la Superpole Race e a Toprak Razgatlioglu Gara 2.

Le pagelle del WorldSBK 2024 ad Assen

0 prevedibilità nel mezzo piovoso e mezzo asciutto weekend olandese. La pioggia ha reso tutto così aleatorio che avrei potuto vedere anche una moto Renault in pista: ci avrei creduto.

Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

1 gara che vale una carriera quella di Nicholas Spinelli. E’ andato davanti e da lì non ha schiodato. Ha avuto anche un grandissimo Gregorio per l’interruzione prematura della gara. Ma si sa, audax fortuna iuvat…o qualsiasi cosa abbia detto Claudio Lotito.

2 stili di guida completamente diversi ma egualmente efficaci quelli di Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu. E vanno anche d’accordo, vedete? Basta che ai rispettivi team sia chiaro il celebre gioco dell’uva: ognuno a casa propria.

3 manche delle quali non ho indovinato il vincitore. Tra il bagnato, circostanze fertili e un po’ di sano azzardo, dei vincitori di Assen non ho indovinato un…cassen.

4 a Kawasaki. Si, a Phillip Island va benone; in Catalunya anche. Fanno due gocce e diventa idrofobica come un gatto. Va bene se la chiamiamo Gattasaki?

Pagelle WorldSBK Assen 2024 - Kawa-min

5 for fighting. 5 potenziali contendenti per la vittoria non li vedevo dai tempi del Giro d’Italia. Tanto alla fine, lo scontro si è ridotto ad una pratica fra Johnny e Toprak.

6 a Jonathan Rea. Brillante in prova sul bagnato, Cionni mi è parso un filo troppo arrendevole in gara. Dall’essere un Cannibale, mi è sembrato uno di quei cadetti che sbucciano le prugne con forchetta e coltello.

7 al commento tecnico che mi ha fatto scendere la lacrimuccia, quando è stata detta la frase “Vedo la pioggia dall’oblò”. Chi come me ha proseguito con “mi annoio un po’”?

Pagelle WorldSBK Assen 2024 - Luna-min

8 ad Edo Vercellesi che, con il suo “Iannone sente il profumo del blue (Yamaha)” per avermi fatto ritrovare la sinestesia (non quella locale). L’accostamento di due sostantivi appartenenti a campi semantici diversi.

9 a Remi Gardner. La sua Yamaha non ha la trazione della Ducati, ne il motore della BMW “in alto”, eppure nei curvoni medio veloci che caratterizzano Assen capitalizza magistralmente il telaio della sua R1. Poi è blue e si vede bene.

10 ad Andrea Iannone per la chiarezza. In questi giorni prende forma il suo avvicinamento a BMW. Sono giorni i cui in pista si da il massimo e si espone la merce migliore. Appunto.

Pagelle WorldSBK Assen 2024 - 29-min

PS: il manager del team Barni realizza ed aiuta Nicholas Spinelli a realizzare il sogno di tutta una vita. Eppure esulta con altrettanta compostezza di Tonino Guerra mentre guarda le rondini volare.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.