mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeSportMotoGPLe pazze Pagelle del WorldSBK in Catalunya 2023. Voti e giudizi

Le pazze Pagelle del WorldSBK in Catalunya 2023. Voti e giudizi

Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK 2023 in Catalunya. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta. Alvaro Bautista le vince tutte e 3.

Le pagelle del WorldSBK 2023 in Catalunya

0 “carbonella” anche stavolta per gli altri piloti. Alvaro Bautista fa tripla porzione, inclusa la scarpetta a fine pasto. Sarebbe da chiudere il mondiale qui, almeno chi durante la settimana lavora, può rientrare.

1 pazzo scatenato Toprak Razgatlioglu. La sua entrata all’ultimo giro su Michael Rinaldi ci da prova di quanto si stia impegnando il ragazzo. Dopotutto, se andrà con BMW o Honda, ci sarà un po’ di Ramadan.

2 cani pronti a mordersi Axel Bassani e Michael Rinaldi. Oppure, aspetta, credevate davvero che fossero amici per la pelle, solo per il selfie sul podio? Anche ieri sono entrati in modalità Altrimenti ci arrabbiamo ed è finita…com’è finita.

Pagelle WorldSBK Catalunya 2023 - 2-min

3 gare emozionanti quelle dell’ultimo fine settimana. Non è mancato niente: sorpassi e spettacolo in abbondanza e la classe di Alvaro Bautista, la cui superiorità è manifesta.

4 weekend ed Alvaro Bautista ha già 69 punti di vantaggio sugli inseguitori e ben 136 su Jonathan Rea. Quest’anno, il binomio italo-spagnolo lo fermano con…con il? Con il “coso”, non mi ricordo come si chiama. Vabbe’ avete capito.

5 moto sulle quali starebbe per salire Toprak, se andasse via da Yamaha. BMW M 1000 RR, Honda CBR1000RR-R Firebade SP, Bimota DB7 e Moto Guzzi Griso. Attenzione che nel Paddock lo hanno visto guardare con interesse le Grazielle nella rastrelliera.

Pagelle WorldSBK Catalunya 2023 - 5-min

6 al mio pronostico. Stavolta non mi do più della sufficienza: era più scontato indovinare chi avrebbe vinto questo weekend che sapere quanti fossero i 7 Re di Roma.

7 seconds away. Dovrebbe essere la colonna sonora della stagione. E fidatevi che ad Aragon metteranno sul traguardo il monitor della Metropolitana: prossima moto in arrivo – 1 min.

8 ad Andrea Locatelli. Quest’anno lo vedo particolarmente combattivo. Sarà che per veder girare bene la moto in pista e senza sbavature, Yamaha già organizza il Supersport Pro Tour. Questo è il WorldSBK e il posto te lo devi sudare curva per curva.

9 per il coraggio a Jonathan Rea. I 250 giri in più sono serviti, visto? Si, come scusante. Perché da una moto con poca trazione, siamo passati ad una moto con poca trazione e nervosa quando attraversa il regime di coppia massima. Lo dicevano loro che la musica sarebbe cambiata. Infatti dall’ululare del 4 cilindri siamo passati allo sfregamento dei componenti sull’asfalto.

Pagelle WorldSBK Catalunya 2023 - 9-min

10 la curva che ha mietuto più vittime nel weekend. Però basta solo un po’ più di prudenza. Perché, visti i precedenti, la Race Direction metterà gli sbandieratori dei lavori in corso a torso nudo. Non sarebbe un bello spettacolo, in tutti i sensi.

PS: come mai se Fabio Quartararo perde una protezione viene penalizzato di alcune posizioni e invece Danilo Petrucci viene squalificato? Dite la verità: ne fate una questione di fisico?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.