sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsLe pazze pagelle WorldSBK Catalunya 2024. Voti e giudizi

Le pazze pagelle WorldSBK Catalunya 2024. Voti e giudizi

Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK 2024 in Catalunya. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta. Toprak Razgatlioglu vince Gara 1 e Superpole Race; Alvaro Bautista trionfa in Gara 2.

Le pagelle del WorldSBK 2024 in Catalunya

0 Superpole Race trasmesse su NowTV, che tuttavia non prevede sconti per questa (abbastanza grave) inadempienza. Quando una PayTV diventa più pay che non TV, sorge un problema. Per carita, sembra che ce l’abbia con loro…si, è così!

1 il numero che qualcuno non vuole abbandonare quest’anno. I 40 anni si avvicinano, ma Alvaro si sente ancora veloce. Almeno fino a fine anno, quando annuncerà il suo ritiro.

2 occhi incantati di Andrea Iannone che guardano Toprak Razgatlioglu. Cercate un partner che vi guardi così, ragazzi. E per l’occasione, con Kenan Sofuoglu che li guarda parafrasiamo una vecchia canzone partenopea: “Io, Kenan e tu”

Pagelle WorldSBK Catalunya 2024 - 2-min

“Gareggiamm pe’ Montmelo, nuje annanz e Kenan aret”

3 manche le stavo per indovinare. Non fosse che Bulega ha deciso di rallentare per un precoce consumo per la gomma. Da amico: finché il dispetto lo fai a me, pazienza. Ma in altri casi, tanta precocità è una bella rogna.

4 ad Honda visto che in MotoGP hanno fatto brillare Joan Mir e stanno per assaporare l’effetto Wow dell’ingaggio del Maro, è giusto che in WorldSBK ne lancino qualcuno in aria. Un altro anno così è lungo, ragazzi.

5 ad Edo Vercellesi per le similitudini. “Sembra di vedere Gara 1 di Phillip Island, ma con Bulega al posto di Lowes…”. Considerando che si è corso in Catalogna, stai parlando di un’altra gara.

Pagelle WorldSBK Catalunya 2024 - 65-min

6 a Jonathan Rea. 10 per l’impegno che ci mette, a guardare dagli slow-motion; 2 per la sfiga che lo perseguita da quando è arrivato in Yamaha. Pere Riba sarà alle prese con le bambole vodoo.

7 a Max Temporali per aver perorato la causa Sam Lowes. Dopo la scivolata in Gara 1, dice: “vabbè, si sta ancora adattando alla categoria”. Per me si è bell’e adattato al WorldSBK, visto che replica ciò che meglio gli riusciva in Moto2: stampare giri record e cadere mentre era in testa.

Pagelle WorldSBK Catalunya 2024 - Sam-min

8 a BMW. Non so se più per la moto che stanno mettendo insieme, davvero carina. O per il colpaccio di averci portato Toprak Razgatlioglu. Al 2° round, il binomio ha già conquistato ciò che non avrei mai pensato: pole, vittoria e giro veloce.

9 ad Andrea Iannone. Dopo anni di stop torna in gara ed è subito competitivo. Non è un voto per la velocità assoluta, quanto per la grinta dimostrata. Ma poi, è in un team privato: che si diverta (e continui a farci divertire).

10 a Ducati. Il design da Cornetto Soft dell’Algida non è il massimo, ma quanto cavolo rende? Anche Danilo Petrucci se l’è cavata egregiamente e persino Axel Bassani che corre con un team privato che più privato non si può.

Pagelle WorldSBK Catalunya 2024 - PS

PS: OPS! Mi sono sbagliato: la forza dell’abitudine, cosa volete? Axel Bassani corre ancora, ma su una Kawaski factory. Adesso sì che, come direbbe il Commissario Auricchio, “saranno uccelli per diabetici: SARANNO CHEZZI AMERI!!!”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...
Valentino Rossi nel 2021

20 anni dalla prima vittoria di Valentino Rossi con la Yamaha

0
Esattamente 20 anni fa, Valentino Rossi conquistava la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. Siamo a Welkom, in Sudafrica e… Prima vittoria di...
Luca Salvadori SBK 2024-min

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

0
Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK. Ma...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.