giovedì, Maggio 23, 2024
HomeNewsLe pazze pagelle del WorldSBK a Donington 2023. Voti e giudizi

Le pazze pagelle del WorldSBK a Donington 2023. Voti e giudizi

Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK a Donington 2023. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato un bel 10 in condotta. 

Le pagelle del WorldSBK 2023 a Donington

0 a TV8 per la qualità delle immagini. Un frame rate da documentario dell’Istituto Luce e talmente tante pubblicità che anche i piloti si saranno sentiti in un centro commerciale.

1 il numero che qualcuno terrà attaccato alla sua moto anche nel 2024 quando, piccolo indizio, compirà 40 anni tondi. Preparatevi a ripassare l’ABC: Alvaro Bautista Champion.

2 gare lunghe vinte da una Ducati che non ha mai digerito questa pista inglese. Oh, sarà che in Inghilterra vendono un Alka Seltzer più efficace.

3 il numero di Max Biaggi, che durante la gara ha testualmente twittato: “dopo aver sentito la progressione del motore Ducati, quello della Kawasaki sembra rotto”. Oh, come lui ha sempre detto, la casa di Borgo Panigale gli avrà “messo le corna”, ma credo che riuscirebbe ancora ad infilarsi il casco per un mezzo del genere.

4 sedute di psicoterapia a settimana per Toprak Razgatlioglu. Dopo averlo visto guidare al limite come in Gara 2, siamo ragionevolmente convinti che questo giovanotto odi la vita. Cosa succede mai nella sua testa? Avrà realizzato che nel 2024 correrà davvero con BMW.

WorldSBK Misano 2023 vincitore-min

5 ad Alex Lowes. Vabbe’ che ormai il contratto per l’anno prossimo è bell’e firmato, ma mettere proprio le 4 frecce quando vedi arrivare altre moto da dietro…Voglio dire: è normale, stanno gareggiando contro di te. E tu contro di loro.

6 al mio pronostico. Ho preso Gara 2 e Superpole Race, ma ho lisciato Gara 1. “Things happen…”, come dicono in UK. E faccio mea culpa anche per non aver previsto qualcosa che in effetti è accaduto.

7 al tracciato. Ok, la cultura inglese è decisamente mitteleuropea, ma dalle montagne russe del T1 e T2, si passa ad un T3 e T4 in cui si procede a fila indiana, come nei bagni del Sarni.

Scott Redding Donington 2022

8 a Scott Redding. Questo mi è piaciuto: esattamente come lo scorso anno, i veloci curvoni della pista inglese che conosce a menadito sono il suo pane. Mai pensato di tornare al BSB?

9 a Danilo Petrucci. Non me lo aspettavo così in forma. Grintoso ed Old Style come Anthony Gobert prima della cocaina, si è preso il podio a morsi. Come quando si rosicchiano le alette di pollo fino all’ossicino laterale.

Petrucci WorldSBK Donington 2023-min

10 alla S Fogarty. La tecnica per affrontare al meglio tale chicane è una ricetta più segreta della Nutella, appannaggio di pochi eletti che qui ci hanno consumato saponette ed abbigliamento tecnico. Un po’ come la S Fùgardi del Sagittario di Latina.

PS: giustamente vi chiederete cosa sia S Fùgardi. Dicesi S Fùgardi il raccordo tra le curve 7-8-9 del Sagittario di Latina. Così chiamata perché, in tempi non sospetti, l’ex pilota della Classe 500 Enrico Fugàrdi (accento spostato per ragioni eufoniche) insegna agli amatori ad affrontarla nel seguente modo:

“Lì (tra curva 7,8 e 9, NDA), che fai “destra-sinistra-destra”? Taja dritto, no?!”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Fasto taxi moto scooter-min

E’ ora di provare Fasto: il servizio taxi con moto e scooter

0
Sta arrivando in Italia Fasto: un servizio di taxi con moto e scooter di cui beneficiare tramite app. Come funziona e come usufruirne? Quali moto...
Dotto Creations Petrucci Ducati-min

Dotto Creations e Petrucci restaurano le Ducati

0
I designer di Dotto Creations traggono spunto dal pilota Danilo Petrucci per restaurare due Ducati e generare Handyman e Noveunosei. E mi sembra chiaro...
Brembo MotoGP Catalunya 2023-min

Brembo MotoGP Catalunya 2024. Aiutati per la discesa

0
Brembo analizza l’impiego dei freni nel GP di Catalunya da parte dei piloti della MotoGP 2024. Le staccate più impegnative del GP si affrontano in discesa e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.