martedì, Settembre 27, 2022
HomeNewsAttualitàIn Spagna esistono i parcheggi sicuri per le moto

In Spagna esistono i parcheggi sicuri per le moto

Molto spesso, lasciare la propria moto o il proprio scooter è fonte d’ansia: la Spagna ha pensato a dei parcheggi sicuri con tanto di guardaroba. Chissà che l’Italia non vi trovi ispirazione e decida di copiare questo servizio. Se solo pensiamo che a Bochum, in Germania, questo servizio esiste già dal 2012.

Le moto avranno parcheggi sicuri in Spagna

Contrariamente alla maggior parte degli scooter, molte moto non dispongono di sottosella accogliente e bauletto. Dove riporre quindi i propri effetti personali (giacca, guanti, casco, portatile etc.), evitando di vagare per la città come un Vu cumprà, senza temere furti?

In Spagna esiste già una soluzione: parcheggi sicuri dove riporre il proprio motociclo alla tariffa di 2 euro l’ora e beneficiare di un guardaroba. Inoltre, queste strutture offrono anche una tariffa annuale il cui prezzo, ovviamente forfettario sul momento, può essere pattuito tra esercente ed utente.

Nessun regalo, ovviamente, ma pensate per un momento quanto possa costarvi il furto di un portatile (anche in termini di forza-lavoro) per una sosta di pochi minuti. Consiglio personale, oltre che microeconomico, non affidatevi troppo alla dea bendata. Per lei non c’è spazio nel già poco etico mondo di oggi.

In Spagna dove?

Per ora ci sono solo 5 di queste strutture nella penisola iberica: 3 a Madrid, 1 ad Alicante ed un’altra a Barcellona. Il servizio si può prenotare tramite App dal proprio Smartphone. Si tratta di strutture già previste di colonnine di ricarica per i mezzi elettrici. D’altronde stanno diventando i mezzi più ricercati dai ladri.

Infine, ci sono telecamere pronte a sorvegliare qualsiasi strampalato tentativo di furto. Non c’è che dire, davvero una bella iniziativa che speriamo prenda piede anche in Italia. Pensiamo che a Parigi si paga una cifra anche sensibilmente superiore per parcheggiare semplicemente la propria moto o il proprio scooter.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.