Molto spesso, lasciare la propria moto o il proprio scooter è fonte d’ansia: la Spagna ha pensato a dei parcheggi sicuri con tanto di guardaroba. Chissà che l’Italia non vi trovi ispirazione e decida di copiare questo servizio. Se solo pensiamo che a Bochum, in Germania, questo servizio esiste già dal 2012.
Le moto avranno parcheggi sicuri in Spagna
Contrariamente alla maggior parte degli scooter, molte moto non dispongono di sottosella accogliente e bauletto. Dove riporre quindi i propri effetti personali (giacca, guanti, casco, portatile etc.), evitando di vagare per la città come un Vu cumprà, senza temere furti?
In Spagna esiste già una soluzione: parcheggi sicuri dove riporre il proprio motociclo alla tariffa di 2 euro l’ora e beneficiare di un guardaroba. Inoltre, queste strutture offrono anche una tariffa annuale il cui prezzo, ovviamente forfettario sul momento, può essere pattuito tra esercente ed utente.
Nessun regalo, ovviamente, ma pensate per un momento quanto possa costarvi il furto di un portatile (anche in termini di forza-lavoro) per una sosta di pochi minuti. Consiglio personale, oltre che microeconomico, non affidatevi troppo alla dea bendata. Per lei non c’è spazio nel già poco etico mondo di oggi.
In Spagna dove?
Per ora ci sono solo 5 di queste strutture nella penisola iberica: 3 a Madrid, 1 ad Alicante ed un’altra a Barcellona. Il servizio si può prenotare tramite App dal proprio Smartphone. Si tratta di strutture già previste di colonnine di ricarica per i mezzi elettrici. D’altronde stanno diventando i mezzi più ricercati dai ladri.
Infine, ci sono telecamere pronte a sorvegliare qualsiasi strampalato tentativo di furto. Non c’è che dire, davvero una bella iniziativa che speriamo prenda piede anche in Italia. Pensiamo che a Parigi si paga una cifra anche sensibilmente superiore per parcheggiare semplicemente la propria moto o il proprio scooter.