lunedì, Giugno 17, 2024
HomeNewsAttualitàNiente più passeggero con il Foglio rosa. Che ne pensiamo?

Niente più passeggero con il Foglio rosa. Che ne pensiamo?

Secondo i prossimi aggiornamenti al Codice della Strada, non sarà più possibile portare un passeggero in moto con il solo foglio rosa. Dite che sia una norma sensata?

Foglio rosa, passeggero e altre approssimazioni

Quando si parla di foglio rosa, regna l’indeterminatezza. Non ci si può allontanare troppo da casa (“troppo” quanto?) e non si possono percorrere zone troppo trafficate (“troppo quanto” – parte due). Certo è che bisogna tener conto di molti limiti, onde non incorrere in sanzioni uguali a quelle di chi ha già la patente. Anche con effetto retroattivo.

Detto ciò, è in via di approvazione un nuovo comma 3 bis dell’Articolo 122 del Codice della Strada, il quale recita:

“fermo restante quanto previsto dai commi 2 e 3, gli aspiranti autorizzati a esercitarsi per conseguire le patenti di guida AM, A1, A2 e A non possono in alcun caso trasportare passeggeri“.

Capito? Sulla moto di chi sta imparando ci si sale da soli e non si scappa. Dovremmo definirlo un miglioramento unidirezionale, eppure qualcosa ci fa desistere dal farlo.

Vengo anch’io! No tu no!

Cosa significa salire in moto con chi ha il foglio rosa per imparare? In una sola parola: rischiare. Chi sta imparando, non sempre ha il controllo del mezzo e, fintantoché non si spinge un filino oltre il proprio controllo, non può crescere (succede anche nelle equazioni algebriche o nelle traduzioni di latino). Ma nessuno ci dice cosa accada quando si alza l’asticella delle proprie riding skills.

Dall’altra, portare un passeggero ci aiuta a prender confidenza con una situazione che, auspicabilmente, tutti vivremo. Perché non farlo sin da subito. Ad esempio, il maggior peso imporrà al guidatore di dare più gas per non far spegnere il motore e genererà maggiori inerzie in curva ed in frenata. Conviverci non può che migliorarci.

Non solo alla guida

Ma anche come persone. Ci sarà un maggior senso di responsabilità ed attenzione alle esigenze anche di altre persone. Impareremo a guidare meglio, più morbidi. E, ultimo ma non per importanza, sentirci sempre vagamente giudicati svilupperà degli automatismi che ci renderanno motociclisti migliori. Vi sembra poco? A noi, no!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Royal Enfield Test Ride Tour 2024-min

Royal Enfield Test Ride Tour 2024. Rischierete di divertirvi

0
Iniziano finalmente le giornate dedicate al test ride tour 2024 di Royal Enfield. La casa più classic che ci sia è pronta a farsi...
Promozioni Kawasaki 2025-min

Nuove promozioni da Kawasaki nel 2025. Soprattutto le piccoline

0
Kawasaki decide di riscaldare il 2025 con delle promozioni dedicate alle cilindrate medio-piccole. Nulla di stellare, ma muovendosi bene si possono ottenere begli sconti. Kawasaki...
Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.