mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeAltre NewsLa passione per la moto è scomparsa. O no?

La passione per la moto è scomparsa. O no?

A giudicare dalla nostra percezione, la passione della moto sembra scomparsa. Allora perché i dati sulle vendite sono sempre in aumento? Semplice bias statistico? Io non credo.

E’ scomparsa la passione per le moto

Questo è ciò che leggiamo sulle pagine social dedicate. Da anni gira lo stesso post, con frasi in continua parafrasi, che però enuncia sempre lo stesso concetto: la passione per le moto è scomparsa.

“A 15 anni noi spendevamo i soldi per trasformare i nostri scooter in missili terra-aria; oggi gli stessi soldi vengono spesi per uno smartphone all’ultimo grido.”

Passione moto scomparsa - Scooter-min

E’ una specie in via d’estinzione quella del 15enne che smanetta tutto il giorno con chiavi a bussola e cacciavite, sporcandosi le mani di grasso, per guadagnare quei 5-6 km/h di velocità massima. Mentre non è infrequente vedere giovani super esperti di social media che spendono ore ad inseguire miti virtuali e facile popolarità.

E via così…

Con il dileggio e il qualunquismo gratuito. Premesso che ciascuna generazione sia figlia delle proprie passioni e del proprio contesto socio-economico (ed è importante eccome), ammesso e non concesso che post simili abbiano ragione, sarebbe così sbagliato?

Personalmente, ho frequentato quelle periferie di parchi pubblici misti a degrado urbanistico dove modificare gli scooter ha salvato molti ragazzi da passatempi più nocivi; dall’altra, ne ha persi molti per via di modifiche approssimative ed estreme su mezzi non concepiti per simili velocità.

Ma soprattutto, quanti nostri amici di modifiche hanno “tradito” la passione per le moto con la Fiat Punto 1.2 a 18 anni e a 30-35 anni non scenderebbero mai dalla Golf Turbodiesel? Nulla contro di loro, ne contro i mezzi (ci mancherebbe!): solo per spiegare che una passione adolescenziale per lo scooter non ne implica una matura per la moto.

La risposta è dentro di te

Dentro la voglia che hai di coltivare la passione, pur senza eccessi e competizione. Andare in moto è, per via del contesto socio-economico in cui versiamo, sempre più uno sfizio. Sempre meno un mezzo sul quale impostare la nostra quotidianità e sempre più un desiderio da inseguire in contesti ad hoc (il giro della Domenica con gli amici, la pistata mensile etc.).

Passione moto scomparsa - Track-min

Normale che con questi presupposti una passione vada a decadere. Che poi questo abbia incidenze spiacevoli sulla nostra soddisfazione personale è un altro paio di…manubri.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Presentazione team Yamaha WorldSBK 2023-min

Presentazione Yamaha WorldSBK 2023. Si fa quel che si vuole

0
Dopo la presentazione del team Monster impegnato in MotoGP, Yamaha scopre le carte dei suoi team correranno in WorldSBK nel 2023. C'è talento da...
Aprilia RS 440-min

Aprilia RS 440. Questo è il rito abbreviato

0
Dopo il successo della RS 660, Aprilia si mette a lavorare su un nuovo motore 440. Nel caso, siamo pronti a scommettere su un...
Modella Motor Bike Expo 2023-min

Motor Bike Expo 2023: la moto vince sulla modella

0
In un video virale registrato al Motor Bike Expo 2023, una modella si stupisce del fatto che un gruppo di ragazzi guardi la moto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.