mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeAltre NewsPatente A2. Ecco cosa si può guidare

Patente A2. Ecco cosa si può guidare

Che moto posso guidare con la patente A2? In possesso di questa patente si posso guidare motocicli di cilindrata superiore ai 125, sempre con dei limiti. Non solo, la A2 consente anche di guidare altre tipologie di mezzi.

Spesso le persone si chiedono, cosa posso guidare con la Patente A2? A differenza della A1, si possono condurre motocicli di cilindrata superiore ai 125cc (restano sempre dei limiti). Può sembrare banale ma non lo è, la A2 ci abilità infatti a guidare anche i veicoli che le patenti precedenti abilitano. Facciamo un po’ di chiarezza.

Le regole principali della Patente A2

Per entrare in possesso della Patente A2, è necessario superare un esame di teoria e uno di guida, mentre chi ha già conseguito la patente A1, svolgerà solamente la prova pratica. E’ necessario aver compiuto i 18 anni di età, e la patente va rinnovata ogni 10 anni, fino al proprio cinquantesimo compleanno. Durante l’esame di guida, verrà utilizzata una moto di almeno 250cc di cilindrata, con una potenza che varia da 20 a 35kw , e il suo rapporto potenza-peso massimo di 0,2 kW/kg. Anche qui, svolgendo la pratica su una moto a cambio automatico, si sarà poi abilitati solamente per veicoli con la stessa caratteristica.

I veicoli che si possono utilizzare con la patente A2

Ritornando alla domanda iniziale, quali sono i veicoli che posso guidare una volta in possesso della patente A2? Vediamo tutta la lista:

  • Motocicli che non abbiano una potenza superiore ai 35kw, e il suo rapporto potenza-peso di massimo 0,2 kW/kg. E’ importante però, che questi non siano derivati da un mezzo con il doppio della potenza sviluppata. Eccone qui alcuni esempi
  • I veicoli a tre ruote, con una potenza massima di 15kw
  • Macchine agricole che arrivino a un massimo di 45km/h, e rispettino i limiti di peso e sagoma. (1,60m in larghezza, 2,50 in altezza e 4 in lunghezza)
  • Valgono anche tutti i veicoli abilitati dalle precedenti patenti, A1 e AM

Le possibili sanzioni

Cosa succede se per esempio guido una Ducati Panigale V4r con la patente A2? In questo caso, come per chi guida senza patente, si applicano delle sanzioni abbastanza severe.

Chi guida senza patente, o chi per mancanza di requisiti non ha potuto rinnovarla, si prende una multa che va da 2257 fino a 9032 euro. Oltre che all’inevitabile fermo amministrativo. Nel caso di recidivo, si cade nel penale fino a un anno.

E’ sconsigliabile inoltre, tentare di aggirare le regole guidando un mezzo che richiede una patente di livello superiore, come può essere la A. Pure qui la multa sarebbe salata, parliamo di una sanzione da 1021 fino a 4084 euro, seguita dalla sospensione della patente per almeno 4 mesi e un massimo di 8 mesi.

Nicolas Bronzoni
Nato nel maggio del 2004 a Castelnovo ne Monti, un paesino di montagna, si trasferirà a Parma solo successivamente per iniziare gli studi in un'istituto tecnico. Amante dei motori, sin da quando era bambino, grazie alla passione che il padre è riuscito a trasmettergli, soprattutto per le moto. Attualmente pratica motocross e segue tutto ciò che ruota intorno al mondo delle corse. Studia Online Marketing, in particolare copywriting e personal brand.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Benelli TRK 502 X

Benelli TRK 502 richiamo. Da sostituire l’ammortizzatore posteriore

0
E' la moto più venduta nel 2020 e nel 2021 e in questi giorni è finita sotto l'occhio attento dei più assidui utilizzatori. Nelle...
Voge Valico 650DSX

Voge Valico 650DSX. Ecco il prezzo di listino

0
Fa parte della gamma dedicata all'off-road e all'adventure touring e ora la Voge Valico 650DSX si aggiorna a listino e con lei anche altri...
Novità EICMA 2021

EICMA 2021. Date, orari e biglietti

0
La kermesse milanese è pronta, tra poco più di un mese, a tornare protagonista del mondo delle due ruote e delle sue novità per...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.