lunedì, Agosto 15, 2022
HomeNewsAttualitàPatente moto A. Cambia l’esame di teoria

Patente moto A. Cambia l’esame di teoria

Dall’anno prossimo ci saranno meno domande e poco tempo a disposizione per chi dovrà svolgere l’esame teorico per la patente moto A2, A1 e A.

E’ stato da poco rilasciato un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che vede cambiare alcune modalità per la prova teorica.

Un cambiamento valido per le patenti A e B, utile per cercare di snellire le modalità d’esame e accorciare il tempo di permanenza dei candidati, all’interno di un luogo chiuso. Tutto per fronteggiare la lotta al Covid-19.

Cosa cambia per la patente moto A

La nuova modalità di esame, che avrà validità a partire dal 2022, non porta cambiamenti riguardanti la procedura di esecuzione della prova, (con risposta V o F ai quiz) ma saranno ridotte il numero di domande, che passano da 40 a 30.

Di conseguenza il tempo a disposizione per rispondere a tutte e 30 le domande sarà di 20 minuti, con una soglia di errore che scende da 4 a 3. Quindi con 4 errori si dovrà ripetere l’esame.

Nuove regole per la patente A2

Da quando partirà la nuova modalità per la patente moto

La nuova modalità di esame è entrata in vigore dal giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ossia dal 9 dicembre 2021.

Ma l’applicazione definitiva avverrà soltanto dopo l’elaborazione di uno specifico decreto dirigenziale, entro i 30 giorni dall’entrata in vigore delle disposizioni. Dall’8 gennaio 2022 per essere chiari.

In questa arco di tempo, tutti gli esami teorici per la patente moto A, A1 e A2, si svolgeranno come sempre. Solo con la pubblicazione del decreto, che avverrà l’8 gennaio 2022, si conoscerà la data esatta della nuova modalità di esame.

La prova teorica per la patente moto

Per poter sostenere l’esame di teoria, bisogna prenotare la prova direttamente all’ufficio della Motorizzazione dove vi è stata presentata la domanda.

Chi si prenota, ha poi 6 mesi di tempo, dalla data della prenotazione, per superare l’esame di teoria, con due prove a sua disposizione. Una volta superato l’esame, viene rilasciato il così detto foglio rosa, per potersi esercitare alla guida, prima di affrontare l’esame pratico.

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bastianini Martin Ducati ufficiale-min

Bastianini o Martin: chi ci va sulla Ducati ufficiale?

0
Dopo il GP di Austria, Ducati annuncerà il nome del pilota che andrà a sostituire Jack Miller nel team ufficiale: Enea Bastianini o Jorge...
Fabio Quartararo Honda

Limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK: sarebbero necessari?

0
Negli ultimi tempi si discute l'introduzione di limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK. In campionati così tirati, ogni minimo dettaglio è...
Variatore Polini Yamaha XMax 125-min

Variatore Polini per Yamaha XMax 125: più brio

0
E' in vendita il nuovo variatore Polini Maxi Hi-speed per dare allo scooter Yamaha XMax 125 un maggior spunto in tutte le situazioni. Anche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.