mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeSportMotoGPPedro Acosta infiamma la MotoGP in Qatar 2024. Senza di lui...

Pedro Acosta infiamma la MotoGP in Qatar 2024. Senza di lui…

Pedro Acosta ha disputato in Qatar le sue prime gare del 2024 in MotoGP. Una realtà nella quale è appena entrato, rendendola subito più avvincente.

MotoGP 2024 in Qatar: occhio a Pedro Acosta

Se nella Sprint Race il rookie di Mazarron non aveva impressionato (cosa che comunque non era chiamato a fare), nella gara lunga si è scatenato. In rimonta da metà classifica, si è messo dietro diverse Ducati. Marco Bezzecchi? Pratica archiviata. Enea Bastianini sulla Desmosedici GP24 rossa fiammante? Via in un bicchier d’acqua. Arriva persino alle spalle di Marc Marquez.

Peccato che il fondoschiena del connazionale non appaghi la sua vista. Vuole stargli davanti. Inizia una guerra civile tra Murcia e Catalogna, con: Marc più gentile e stabile a centro curva (sta controllando); Pedro scattoso e fulmineo nei cambi di direzione (è impiccato). Ma sta facendo sul serio?

Fermala!

Alla staccata di Curva 1, i piloti arrivano a quasi 360 km/h in 6° piena, per poi scalare 4 marce, rallentando fino ai 95 km/h. Per superare in quella staccata un pilota, che peraltro si chiama Marc Marquez, bisogna essere innamorati di se stessi. Pedro Acosta supera di slancio il rivale. Alla trazione del quale, risponde con una velocità in ingresso da Moto2.

Pedro Acosta MotoGP Qatar 2024-min

Ma proprio quando il rookie si mette in testa di riagguantare Jorge Martin in 3° posizione…il crollo. Nessuna caduta e nessun particolare errore nella guida. Semplicemente, non ne ha più. La musicalità con la quale ha danzato finora tra le curve di Lusail, si trasforma in un ballo hip-hop, spezzato e nervoso.

Ma quindi alla fine?

La rimonta di Pedro Acosta diventa una retrocessione fino al 9° posto. I piloti superati in precedenza gli restituiscono il favore. Alla fine, raccoglie quanto avevamo umilmente pronosticato. Ma con una piccola nota a margine.

Se non ci fosse stato lui, la gara sarebbe stata veramente noiosa. Non un sorpasso azzardato, non una lotta, ne un particolare spunto di riflessione. Persino lo spericolato Marc Marquez ha smesso i guantoni da pugile, per indossare gli occhiali da ragioniere. Ma forse, la parte del leone è destinata a qualcun altro. Bisogna solo vedere se il leone è d’accordo.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.