Durante i test del WorldSBK 2023 a Phillip Island, Danilo Petrucci non sembra aver centrato il suo obiettivo: essere vicino ai migliori.
Test WorldSBK 2023 a Phillip Island agrodolci per Danilo Petrucci
Il ternano non sembra aver ancora trovato la quadra per andar forte con la Ducati Panigale V4R in configurazione WorldSBK. L’anno scorso vi ha gareggiato nel MotoAmerica, giocandosi il titolo pur essendo all’esordio. Il feeling va cercato curva dopo curva, raccogliendo dati ed assimilando sensazioni. Alla fine dei 2 giorni, Petrux è 11° a quasi 1″ dalla vetta. Questo il resoconto da parte del pilota stesso.
Danilo Petrucci #9:
“Globalmente i test sono andati abbastanza bene. Sono contento soprattutto della giornata di oggi. Ieri non riuscivo a dare le informazioni giuste alla squadra e quindi non siamo riusciti a trovare qualcosa che mi piacesse, poi in serata abbiamo capito la direzione da prendere. Oggi funzionava tutto un po’ meglio ed ero soddisfatto. Poi, mentre stavo facendo una simulazione gara, alla curva 4 Bassani mi ha tamponato, siamo finiti a terra e mi sono fatto male al bacino. Spero non sia niente di grave perché ho preso una bella botta”.
Fioretto
La Panigale V4R impone una filosofia di guida lontana anni luce dalle vecchie Ducati. Queste ultime erano moto “ingrugnite”, testarde da far scendere in piega, ma una volta giù dannatamente stabili. La 4 cilindri, per via dell’architettura del suo propulsore, scende in piega più naturalmente e cambia direzione più agilmente. Riassumendo, non occorre una guida troppo muscolare. Men che mai a Phillip Island, dove una buona percorrenza di curva ed un busto libero di ruotare è preferibile al frenare avantoltre.
Per Petrux, adattarsi ad un mezzo nuovo sarà l’ennesima sfida. Un po’ come quando, sceso dalla MotoGP il mese prima, si tuffò nella Dakar e vinse persino una tappa.