Peugeot presenta un nuovo glam scooter con i fiocchi: XP400, con il quale chiudere il 2022 in bellezza e…aprire il 2023 con eleganza. Andiamo a scoprirlo insieme.
Peugeot XP400 2023
Questo scooter si presenta con la consueta eleganza che la casa francese ha nelle auto, trasposta su 2 ruote. Design ricercato e ricco, ma senza eccessi ed arroganza. Luci DRL e gruppo ottico Full LED. Display TFT da 5″ completo d’ogni informazione. L’estetica denuncia subito intenti bellicosi: protezione tubolari, i paramani e la pedana rivestita di alluminio.

Suffragati anche dai cerchi a razze (110/70R17 all’anteriore e 160/60R15 al posteriore) calzanti gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally semi-tassellati, i sogni del giovane scooter si stagliano sullo sterrato. Sospensioni Kayaba con forcella da 41 mm ed escursione di 140 mm. Gli ingegneri sono riusciti a contenere il peso entro un valore di 231 kg. Se non altro, maggiore stabilità ad andature sostenute.
1 per 2
Il motore che spinge questo esperimento è un monocilindrico raffreddato a liquido da 400cc. La potenza massima è di 36,7 cavalli a 8.150 giri con una coppia massima di 38 Nm a 5.400 giri. Sufficienti per viaggiare ad andature da scooter senza affanno. Ma data la modernità del progetto, troviamo un bel controllo di trazione disattivabile su 2 livelli. 2 mappature: Road per viaggiare senza pensieri; Rain per tenere a bada il retrotreno sul bagnato.
Sistema di ABS a 2 canali per ripartire al meglio la frenata in ogni condizione di aderenza. Freni con doppio disco da 295 mm all’anteriore e disco singolo da 240 mm al posteriore.
Versione di francese
Questo scooter sarà disponibile dalla primavera del 2023 con prezzi che oscillano tra gli 8300 e gli 8500 euro. 2 le versioni nelle quali si declinerà.


Allure, nei seguenti colori: il curioso Aurora Satin Green ed il serioso Sideral Mat Black.
GT con queste colorazioni: il fiabesco Snow White; il severo Shark Greyì.
Interessante molto interessante. La concorrenza sarà un po’ in affanno quando esordirà con la messa in strada. Un test drive a quando? Veramente da scoprire. Grazie pasquale
Ciao Pasquale, dalla primavera del 2023 sarà disponibile nelle concessionarie e sicuramente non ce lo lasceremo scappare per un test da “Smanettoni”!
Un prezzo poco competitivo. ADV 350 e xmax costano meno.
Ciao Barbara, la differenza di prezzo rispetto ai modelli della concorrenza che hai citato sta nel fatto che questo Peugeot XP400 ha un motore da 400 cc e una potenza di 36,7 cv. Rispetto a Yamaha X-MAX che ha un motore di 292 cc e 28 cv, mentre Honda ADV ha un motore di 330 cc e 29,2 cv. Ecco giustificato il prezzo.
Il costo secondo me non va valutato da cilindrata o cavalli,è vero che è molto interessante ma pesa anche 231 kg e con tutto il rispetto in confronto ad altri scooter presenti sul mercato da anni qua stiamo parlando di peugeot scooter non auto