lunedì, Febbraio 6, 2023
HomeNewsLo strano caso del Piaggio Multiruota che...

Lo strano caso del Piaggio Multiruota che…

Piaggio deposita il brevetto di un curioso scooter multiruota capace di fare cose inimmaginabili: tipo, discernere la piega. Tranquilli: ve la spieghiamo per bene.

Piaggio Multiruota dal 2006

Nel lontano 2006, colorato d’azzurro e tricolore per la vittoria dei mondiali di calcio, la casa di Pontedera (LU) sforna MP3: lo scooter con 2 ruote anteriore ed una posteriore. La sua stabilità in piega e frenata è notevole, fin quando non si forza al limite. In questo caso, se la ruota esterna si stacca da terra inizia a spingere su quella in piega. Ogni sospensione degna di questo nome ha una corsa limitata e, terminata quella, va “a pacco”. Molte le cadute durante i primi test.

Oggi, Piaggio torna a stupire con uno scooter a 4 ruote: 2 anteriori e 2 posteriori. Ma se credete che la particolarità sia questa, immaginiamo la vostra faccia quando vi diremo che a piegare saranno solo 2 di queste ruote.

In che senso?

Così esclamerebbe il personaggio di Carlo Verdone guardando il vuoto. Questo scooter ha l’avantreno scollegato dal retrotreno onde poter piegare solo il primo. Il secondo resta ben saldo a terra, sfruttando il sostegno della ciclistica. Una soluzione già vista sulla Honda Gyro nel 1982 (chissà che ad ispirarli non sia stata la pellicola E.T. di Steven Spielberg).

La carreggiata anteriore è più stretta di quella posteriore ed è responsabile della piega per entrare in curva. Ha ovviamente sospensioni differenti, dovendo caricarsi di uno stress che non colpisce affatto il retrotreno.

Già immaginiamo che il suo 1° acquirente avrà un codazzo di ammiratori che uccideranno pur di farci un giro. Un mezzo che piega solo a metà: fantastico (e fantascientifico, fino a pochi anni fa). E quanti timori darà ai motociclisti più ansiosi: non sarà il telaio ad essere storto, ma voi ad essere troppo dritti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Devot elettrica-min

Devot elettrica. La vendono già con la valigia?

0
Devot presenta la sua moto elettrica: una specie di Naked pensata per girare in città, dall'aspetto completo. Anche troppo completo. Scopriamola insieme. Devot da una...
MotoGP 2023 orari-min

Nuovi orari in MotoGP dal 2023. Sprint Race scombina tutto

0
L'introduzione della Sprint Race partire dal 2023 scombina i piani della MotoGP: il weekend di gara sarà scandito da nuovi orari. Neanche è arrivata...
Test WorldSBK Portimao 2023-min

Test WorldSBK 2023 Portimao. Bautista Re della pista

0
Questa settimana si sono svolti 2 giorni di test del WorldSBK 2023 a Portimao. Alvaro Bautista chiude in testa con il record della pista....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.