Lo pneumatico Pirelli Diablo Supercorsa SP è stato scelto da Honda come primo equipaggiamento per le sue CBR1000RR Fireblade e CBR1000RR-R Fireblade SP: le 2 declinazioni della moto più attesa del 2020. Su entrambe, il Diablo Supercorsa SP avrà le seguenti misure: 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore.
Dal passo di montagna ai cordoli
Pirelli Diablo Supercorsa SP è uno pneumatico stradale che Pirelli ha realizzato, sfruttando l’esperienza nel Campionato Mondiale Superbike, del quale è fornitore unico dal 2004. Proprio per questo, Diablo Supercorsa SP offre elevate performance su strada e, al tempo stesso, favorisce l’uso esclusivo in pista. Per meglio adattarsi all’utilizzo stradale, il posteriore bimescola offre un incremento dell’ utilizzo chilometrico ed un maggiore grip in piega. Quest’ultimo beneficia della tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) che accetta il 23% in più di mescola soft sulla spalla. Questo si traduce con il 33% di estensione del battistrada su ogni lato. Il grip è costante in ogni condizione.
Pirelli Diablo Supercorsa SP
La mescola SP permette al Diablo Supercorsa di resistere per molto tempo ai gradienti termici, caratteristici dell’uso stradale, garantendo anche affidabilità e sicurezza sul bagnato. Le prestazioni della mescola si rafforzano grazie all’aggressivo disegno del battistrada, che si ripete 6 volte sulla superficie dello pneumatico. Il risultato è che l’area slick delle spalle è più larga del 24% rispetto al precedente Diablo Supercorsa. Aumenta la superficie di contatto e il grip. Gli incavi longitudinali assicurano un’usura regolare anche in condizioni critiche, nonché un adeguato drenaggio dell’acqua.
Infine, la carcassa posteriore del Diablo Supercorsa SP é realizzata con una fibra ad alto modulo, frutto dell’esperienza maturata in Superbike. Le caratteristiche di questa fibra riducono la deformazione dello pneumatico, offrendo una maggiore resistenza alle sollecitazioni in curva e una maggior trazione nelle accelerazioni in piena piega.
[flagallery gid=181 skin=photomania]