venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeNewsPirelli test WorldSBK 2022. Nuova mescola SCQ

Pirelli test WorldSBK 2022. Nuova mescola SCQ

Pirelli porta nei test WorldSBK 2022 ad Aragon una novità interessante: la mescola SCQ extra-morbida per giri ad effetto durante la Superpole. Se la SCX aveva un range di utilizzo gaussiano, questa nuova soluzione darà grandi soddisfazioni ad una particolare stringa di piloti.

Pirelli SCQ nei test WorldSBK 2022 ad Aragon

Stiamo parlando di quei piloti che in qualifica rovesciano il gas come se non ci fosse un domani: ogni staccata, un traverso; ogni accelerazione, una derapata di gusto, con traiettorie spesso lontane dai punti di corda, atte a valorizzare la prestazione pura. Un nome su tutti? Il Campione del Mondo WorldSBK 2013 (nonché vice-Campione nel 2012, 2014 e 2016) Tom Sykes.

Le soluzioni portate dalla produttore lombardo sono le seguenti. A1359, già utilizzata ed apprezzata dai piloti durante i test pre-season; B0230, da sviluppare durante il corso della stagione (non verrà utilizzata nella tappa inaugurale, il prossimo fine settimana).

Pirelli test WorldSBK 2022

Front e retro

All’anteriore ci saranno: la nuova soluzione SC1 di gamma che rappresenta una evoluzione della A0460, ed una mescola media SC2 di gamma, chiaramente più dura. Gioverà ai passisti che negli ultimi giri avranno ancora qualche polimero da sfruttare.

Per quanto riguarda le soluzioni per il posteriore, i piloti avranno a disposizione: 3 opzioni di gamma e 2 di sviluppo, entrambe nella nuova mescola extra morbida SCQ di cui sopra. Le opzioni di gamma sono: la media SC1, la morbida SC0 e la super morbida SCX, identificata dal codice A0557 durante la stagione 2021.

Pirelli test WorldSBK 2022

Aragon

Come già evidenziato più volta, Aragon rappresenta il circuito dal layout più variegato dell’intero campionato. Ce n’è per tutti i gusti: staccate profonde, anche a moto piegata; un cavatappi ingannevole; curve medio-veloci e velocissime in cui i piloti più fantasiosi possono fare la differenza; cambi di direzione rapidi in cui sfoggiare agilità; un rettilineo in cui le moderne derivate di serie sfiorano i 330 km/h. Non è un caso che sia ufficialmente il tracciato dei test. Non è un caso, lo diciamo da ora, che la tappa inaugurale sarà uno spasso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Andrea Dovizioso pista Cross-min

Andrea Dovizioso gestirà una pista da cross. Ricomincia da se

0
Andrea Dovizioso ha appena vinto un bando per gestire la pista da cross Monte Coralli. Sita nei pressi di Faenza (RA), è per il...
Mercato moto Novembre 2022

Mercato moto Novembre 2022. +35 e si vola!

0
Il mercato di moto e scooter a Novembre 2022 fa segnare un bel +35% rispetto allo stesso mese del 2021. Sempre maggior merito degli...
2023 KTM 790 ADVENTURE-min

KTM 790 ADVENTURE 2023. Scheda tecnica e prezzo

0
KTM rinnova la sua 790 Adventure nel 2023. Lo scopo è quello di offrire una media che prenda le dimensioni ridotte delle piccole e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.