lunedì, Novembre 28, 2022
HomeSportMotoGPPresentato il motore Triumph Moto2 a Silverstone

Presentato il motore Triumph Moto2 a Silverstone

Il Gran Premio di Silverstone della MotoGP è stata una vetrina importante per Triumph, che nella gara di casa ha presentato ufficialmente il prototipo del motore che equipaggerà a partire dall’anno prossimo le moto che correranno in Moto2. L’ex Campione del Mondo Superbike, nel 2004 e 2007e  ormai cantante consolidato James Toseland, ha indossato dopo sette anni nuovamente la tuta per portare in pista l’ultima versione della Triumph Moto2.

Com’è il motore Triumph Moto2

Con un contratto triennale con Dorna Triumph fornirà un motore Triumph Triple 765cc dedicato alla gara, basato sul motore della Triumph Street Triple 2017.
Il nuovo propulsore rappresenta uno sviluppo significativo del motore della Daytona 675R, che ha vinto dalle gare della Supersport ai trofei dell’Isola di Man TT, della Daytona 200 e della British Supersport nel 2014 e 2015.
Basato sul propulsore 765cc di specifica più alta della Street Triple RS, il motore Triumph Moto2 TM Triple Race è stato sviluppato e messo a punto per un importante passo avanti in termini di potenza e coppia con le seguenti modifiche:
Testata modificata con la revisione delle porte di aspirazione e scarico per ottimizzare il flusso dei gas
Valvole in titanio e molle valvole più dure per incremento giri motore
Kit alternatore con output inferiore per ridurre inerzia
Rapporti della prima marcia più lunghi
Frizione antisaltellamento sviluppata per le gare, sarà regolabile
ECU specifica per le gare che sarà sviluppata con Magneti Marelli
Carter motore rivisti per ridurre la larghezza
Coppa olio differente per consentire l’ottimale passaggio dei collettori di scarico
Nella configurazione stradale il nuovo motore da 765 cc nella Street Triple RS leader nella sua categoria offre il più alto livello di prestazioni per una Street Triple di ogni tempo; potenza erogata di 123 CV a 11.700 giri / min. e coppia 77 Nm a 10.800 giri / min.
Ha più di 80 nuove parti rispetto al motore della generazione precedente, compreso un aumento dell’alesaggio e della corsa.
I nuovi componenti del motore includono:
• nuova manovella
• nuovi pistoni
• nuove bielle e albero di equilibratura
• Canne in alluminio con finitura Nikasil
• Cambio modificato.
La specifica da gara del motore Triumph 765cc Moto2TM è stata ulteriormente sviluppata per consentire al motore di respirare più liberamente e girare più forte rispetto alla moto di serie per aumentare le prestazioni nel suo complesso. Altre modifiche sono state apportate specificamente per adattare il motore all’uso da gara.
[flagallery gid=62 skin=photomania]

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Peugeot-XP400 2022-min

Peugeot XP400 2023. Scheda tecnica e prezzo

0
Peugeot presenta un nuovo glam scooter con i fiocchi: XP400, con il quale chiudere il 2022 in bellezza e...aprire il 2023 con eleganza. Andiamo...
Yamaha polizia scooter-min

Scooter sfugge alla Yamaha della Polizia…cadendo

0
In questo video vedrete qualcosa di surreale: un ragazzo che fugge in scooter dalla Yamaha della Polizia. La farà franca? E soprattutto, a che...
Moto Ferrari 900-min

Moto Ferrari 900. La regina senza corona

0
Pochi sanno che nel 1990 nacque una moto marchiata Ferrari: ciclistica semplice ma innovativa e motore 900 di cilindrata. Molti scossero la testa: la...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.