lunedì, Aprile 22, 2024
HomeSportMotoGPPresentazione team Ducati Pramac MotoGP 2024. Mancate solo voi

Presentazione team Ducati Pramac MotoGP 2024. Mancate solo voi

Oggi c’è stata l’ultima presentazione del team che correranno nella MotoGP 2024: si tratta di Pramac, la scuderia satellite di Ducati con Jorge Martin e Franco Morbidelli. Si, sentiamo anche noi la scintilla della tensione.

La presentazione del team Ducati Pramac per la MotoGP 2024

Il team Pramac debutta in MotoGP nel lontano 2002. Vale a dire, agli albori della Classe Regina 990 4 tempi. A quel tempo, per contrastare un imbattibile binomio Valentino Rossi – Honda RC211V, Max Biaggi si rivolse loro per cercare anch’egli una Honda nel 2003. La trovò e vinse sia a Donington Park che a Motegi.

Da allora, il team è cresciuto, ospitando nomi di grido: Niccolò Canepa, Loris Capirossi, Aleix Espargaro, Danilo Petrucci etc. Il suo prestigio è cresciuto in diretta proporzione ai passi avanti fatti da Ducati. Non per nulla, Ducati era già la moto da battere nel 2021 e alla sua seconda gara nella Classe Regina, Jorge Martin vi conquistò la pole position nel GP di Doha.

Fiducia meritata

E si riparte proprio da Jorge Martin. Dotato di una guida dinamicamente impeccabile, ma fisicamente estrema, il Campione del Mondo di Moto3 2018 ha sfiorato l’iride anche quest’anno. Una serie di cause e concause non gli ha permesso di coronare il sogno.

Arriva invece Franco Morbidelli. Anch’egli è stato già Campione del Mondo (di Moto2 2017) ed ha sfiorato la vittoria nella MotoGP 2020, sfumata a causa di alcuni guasti tecnici. Riuscirà nel 2024 a ritrovare quel talento cristallino che abbiamo visto nel tempo?

Presentazione Team Ducati Pramac MotoGP 2024 - 89-min

Jorge Martin #89:

“Mi sento bene: sono qui da 3 anni, siamo sempre stati bianchi ed ora con questo colore siamo più aggressivi. Speriamo di esserlo anche in pista. L’anno scorso ho concluso secondo e il team ha vinto il titolo. Ora l’obiettivo è chiaramente vincere il Mondiale.”

Presentazione Team Ducati Pramac MotoGP 2024 - 21-min

Franco Morbidelli #21:

“Emozionato di iniziare questa stagione. E’ una grande e fantastica opportunità per me dopo anni difficili. Sono veramente contento di salire sulla moto migliore e avere l’occasione di guidare questa fantastica Desmosedici. Cercherò di fare buoni risultati. Arrivo da un infortunio che richiederà tempo, soprattutto all’inizio, ma recupererò il prima possibile.”

We are the champions

Ricordiamo che il detto team ha vinto il titolo mondiale riservato alle squadre. Neppure il Lenovo Ducati factory con il quale Pecco Bagnaia si è riconfermato Campione del Mondo è arrivato a tanto. Veri complimenti a Paolo Campinoti, che negli anni ha saputo gestire al meglio tutto: dai piloti ai tecnici passando per le relazioni con la casa madre.

Paolo Campinoti, Principal del team Pramac Ducati:

“L’obiettivo di quest’anno sarà riconfermarsi dopo gli straordinari risultati ottenuti nel 2023. Secondi nel campionato piloti e vincitori del titolo per team: abbiamo fatto la storia come squadra indipendente. Il 2024 sarà per noi un campionato molto sentito. Dopo 3 anni, presentiamo un pilota nuovo. Questa rappresenta per noi una sfida affascinante. Sono certo che Morbidelli darà il massimo. Siamo pronti ad affrontare la nuova stagione con determinazione e ambiamo a raggiungere grandi traguardi”.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

National Trophy 1000 2024-min

National Trophy 1000 2024. Ma che razza di campionato è?

0
Nel 2024, il National Trophy 1000 corre sotto la giurisdizione del campionato FIM Junior GP. Nella gara di Misano, abbiamo visto però delle cose...
moto elettrica sportiva

Yadea Kemper RC. La moto elettrica sportiva dalle alte prestazioni

0
La Yadea, nota casa motociclistica cinese, ha recentemente presentato la Kemper RC, una moto elettrica sportiva che promette prestazioni elevate e uno stile futuristico....
Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

Nel WorldSBK ad Assen 2024 Nicholas Spinelli entra nella storia

0
Nicholas Spinelli vince al suo esordio nel WorldSBK 2024 in Gara 1 ad Assen. E dire che doveva solo sostituire al volo Danilo Petrucci. WorldSBK...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.