Oggi c’è stata finalmente la presentazione del team Gresini che nel 2023 schiererà in MotoGP Fabio Di Giannantonio ed Alex Marquez. Cosa aspettarsi da questa line-up?
Per il team Gresini della MotoGP 2023 è tempo di presentazione
Nel suo 1° anno di collaborazione con Ducati, il team Gresini ha raccolto risultati di assoluto livello. Ben 4 vittorie con Enea Bastianini (quella in Qatar dinanzi agli occhi lucidi della moglie del povero Fausto) che infatti si è giocato il mondiale, dovendo poi abdicare; meno brillanti i riscontri del rookie Fabio Di Giannantonio, che pure ha conquistato la pole position al Mugello. Ducati assiste bene la squadra di Faenza, dandole la moto più competitiva della griglia.
Diggia

Per Fabio Di Giannantonio è stata una stagione di apprendistato; difficile, alle volte. Chiusa con un 20° posto in classifica finale, senza slanci. Ma la pole position al Mugello è stata come la luce dal pertugio di una porta accostata. Una luce il cui messaggio è “si può fare”
Fabio Di Giannantonio #49:
“Iniziamo il 2023 con un pizzico in più di rosso e di determinazione. C’è tantissima voglia di continuare a crescere e fare bene. Affronterò ogni gara di questa stagione con la consapevolezza che è questo il momento giusto. La Top10 deve essere la normalità, mentre Top5 va osservata come un obiettivo reale. Il team è carichissimo e io mi sono allenato al 300% per quest’annata e siamo pronti!”
Un Marquez su una Ducati?

Chissà che non apra qualche porta al fratello maggiore. Dopo 3 anni di Honda il 1° dei quali da rookie e gli altri 2 in un team privato (con una moto tutt’altro che equilibrata), il catalano si concede un cambio di rotta. 3 stagioni difficili possono spingere a qualche riflessione e, per togliersi ogni dubbio, andava fatto un cambio. Come andrà?
Alex Marquez #73:
“È una giornata molto speciale oggi. Questo team così unito e già pronto mi emoziona. Essere qui è molto speciale. Vedere tanta voglia e tanta aspettativa nella squadra mi motiva parecchio. Ora inizia la bella pre-season e voglio arrivare alla prima gara di Portimão al 100%. Voglio iniziare bene il campionato perché quello determinerà il 2023: abbiamo gli strumenti e la volontà per fare bene, ovviamente non sarà facile ma l’attitudine in questi casi aiuta tantissimo”.