Oggi è andata in scena la presentazione del team Honda HRC che correrà nel WorldSBK 2023. I piloti sono pronti e la squadra lavora.
Team HRC: la presentazione per il WorldSBK 2023
Dal suo debutto, la Honda CBR 1000 RR-R si è rivelata una moto molto potente in alto (veloce sui lunghi rettilinei) e dotata di un bell’avantreno. Allo stesso tempo, carente di guidabilità. Non è un caso che i tracciati più lenti, ricchi di curve da percorrenza e cambi di direzione, non le siano affatto amici.
Ma dall’anno passato qualcosa è cambiato. La squadra è composta da 2 piloti giovani, motivati, valutati sbrigativamente nel Motomondiale e, perciò, desiderosi di riscatto.
Iker-sensibile
Iker Lecuona è andato via dalla MotoGP a fine 2021 per mancanza di sella. In WorldSBK ha trovato una squadra ufficiale pronto ad accoglierlo. Al di la della competitività del mezzo, c’è un progetto del quale sentirsi parte.

Iker Lecuona #7:
“Il 2022 è stato per me un bell’anno. Gara dopo gara, ho acquisito sempre più feeling e le prestazioni sono arrivate, come a Barcellona dove ho ottenuto la pole position. Ho conosciuto, circuito dopo circuito, sia la moto che le gomme Pirelli: all’inizio mi sono sembrate difficilissime da gestire. Adesso ci aspettano altri 2 giorni di test a Phillip Island prima che inizi la stagione: non vedo l’ora di correre.”
Xavi
Anche per Xavi Vierge il 2022 ha simboleggiato il debutto nelle derivate di serie, provenendo dalla Moto2. Nuove gomme, nuova moto e…nuovi circuiti.

Xavi Vierge #97:
“Se nel 2022 ho imparato tante cose, adesso è il momento di metterle a frutto. Il Reparto Corse ha lavorato duramente e partiamo con una moto più competitiva dello scorso anno. Sono felice che quest’anno si parta presto (a fine Febbraio, NDA). Le prime 2 piste del calendario mi piacciono: sia Phillip Island che Mandalika. Sono curioso di vedere cosa farò”.