C’è stata la presentazione del team KTM Tech3 che nel 2023 schiererà in MotoGP la vecchia leva Pol Espargaro e il Campione del Mondo di Moto2 Augusto Fernandez. Il tutto con la benedizione del nuovo title sponsor GasGas.
La presentazione del team KTM Tech3 per la MotoGP 2023
Per diversi anni fornito da Yamaha, il team Tech3 di Hervé Poncharal abbraccia dal 2019 KTM. Un progetto acerbo al punto che si pensa lo abbia fatto solo per soldi. Ma il tempo esiste anche per smentire le congetture da paddock. Nel 2020 conquista infatti 2 vittorie ad opera di Miguel Oliveira in Styria e Portogallo. In generale, offre ai suoi piloti il know-how di un reparto corse più che preparato.
Non escludo il ritorno
Polyccio è stato per anni il riferimento tra i piloti KTM. Guida aggressiva e sangue caliente sono gli ingredienti che gli hanno consentito buoni risultati in passato. L’interasse corto della Honda RC213V non gli è andato a genio come molti pensavamo (compreso il sottoscritto) ed ecco che Pol accetta di buon grado il ritorno in KTM. Sia pur in un team satellite.

Pol Espargaro #44:
“Per me è un doppio ritorno a casa: sia con KTM che con il team Tech3 per il quale ho corso in passato. Dai test di Valencia abbiamo visto che il potenziale c’è e la moto si sposa benissimo con il mio stile di guida. Sicuramente dovremo lavorare sodo, perché il livello della MotoGP attuale è altissimo.”
Ballo dei debuttanti
Augusto Fernandez arriva in MotoGP da Campione del Mondo di Moto2. Questo gli da sicuramente un grande slancio ma anche un po’ di pressione verso questa stagione. Ma in quanto tale, un pilota preferisce sempre e comunque salire in sella.

Augusto Fernandez #37:
“So che quest’anno sarà fondamentale per la mia carriera. Ho tanto da imparare, soprattutto da Pol e non vedo l’ora di iniziare. Non mi pongo nessun obiettivo in termini di risultati. Semplicemente mi sento stimolato e motivato a dare il meglio di me stesso.”