sabato, Ottobre 1, 2022
HomeAltre NewsSalgono i prezzi della benzina. Siamo a livelli record

Salgono i prezzi della benzina. Siamo a livelli record

La scalata dei prezzi della benzina sembra non placarsi e in Italia siamo arrivati ormai a livelli record prepandemia. Oggi si è registrato un valore di 1,634 euro al litro per la benzina e di 1,495 euro al litro per il diesel.

L’Unione Consumatori ha dichiarato che questo è il costo benzina più alto mai raggiunto da novembre 2018.

Il problema dei prezzi della benzina

In una paese come l’Italia, dove ormai l’80% dei trasporti commerciali avviene su ruote, questo porta ad un grave problema con un successivo effetto negativo sull’economia.

Per la Coldiretti l’aumento della benzina è destinato a prendere l’intero settore, dal momento che si ridurrà il potere di acquisto degli italiani, che a loro volta avranno meno risorse da destinare ai consumi.

Ad aumentare invece saranno i costi per le imprese e il rincaro maggiore probabilmente colpirà il reparto agroalimentare, con un’impennata del 30%.

L’aumento del costo della benzina a cosa si deve?

Sono semplici le ragioni del suo aumento. Prima tra tutte la ripresa dei processi produttivi e dei commerci dopo la causa della pandemia; secondo l’esaurimento delle scorte accumulate dai tagli alla produzione.

Il costo benzina e diesel è strettamente legato al costo al barile; il Brent europeo è arrivato in un anno da 42 a 76 dollari al barile, mentre il Wti americano è salito da 39 a 75.

Come un effetto calamita, anche i carburanti sono aumentati, riposizionandosi su un livello che avevamo dimenticato. A pesare poi ulteriormente ci sono le 19 accise e l’iva al 22%, che coprono entrambe oltre il 60% del prezzo del carburante.

Pensare che dal 1936 al 1966 sono state aggiunte 10 accise; negli ultimi anni invece 9 ulteriori balzelli, che vanno ad includere finanziamenti alla ricostruzione di aree disagiate, alla cultura e anche all’acquisto di autobus elettrici.

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Dominique Aegerter WorldSBK 2023-min

Dominique Aegerter in WorldSBK dal 2023. Jump!

0
A partire dal 2023, Dominique Aegerter correrà in WorldSBK sulla Yamaha R1 del team GRT, al posto di Garrett Gerloff che andrà in BMW....
EICMA 2022 Biglietti-min

EICMA 2022: Biglietti scontati fino al 30 settembre

0
Fino al 30 Settembre, gli appassionati potranno acquistare i biglietti per EICMA 2022 al prezzo scontato di 16 euro. Dopodiché la quota pro-capite salirà...

Ducati Multistrada V4 Rally. Si viaggiare!

0
Ducati presenta la versione Rally della Multistrada V4, per i viaggiatori che intendono fermarsi solo al distributore di benzina. Ducati Multistrada V4: dalle passeggiate al...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.