mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeAltre NewsSalgono i prezzi della benzina. Siamo a livelli record

Salgono i prezzi della benzina. Siamo a livelli record

La scalata dei prezzi della benzina sembra non placarsi e in Italia siamo arrivati ormai a livelli record prepandemia. Oggi si è registrato un valore di 1,634 euro al litro per la benzina e di 1,495 euro al litro per il diesel.

L’Unione Consumatori ha dichiarato che questo è il costo benzina più alto mai raggiunto da novembre 2018.

Il problema dei prezzi della benzina

In una paese come l’Italia, dove ormai l’80% dei trasporti commerciali avviene su ruote, questo porta ad un grave problema con un successivo effetto negativo sull’economia.

Per la Coldiretti l’aumento della benzina è destinato a prendere l’intero settore, dal momento che si ridurrà il potere di acquisto degli italiani, che a loro volta avranno meno risorse da destinare ai consumi.

Ad aumentare invece saranno i costi per le imprese e il rincaro maggiore probabilmente colpirà il reparto agroalimentare, con un’impennata del 30%.

L’aumento del costo della benzina a cosa si deve?

Sono semplici le ragioni del suo aumento. Prima tra tutte la ripresa dei processi produttivi e dei commerci dopo la causa della pandemia; secondo l’esaurimento delle scorte accumulate dai tagli alla produzione.

Il costo benzina e diesel è strettamente legato al costo al barile; il Brent europeo è arrivato in un anno da 42 a 76 dollari al barile, mentre il Wti americano è salito da 39 a 75.

Come un effetto calamita, anche i carburanti sono aumentati, riposizionandosi su un livello che avevamo dimenticato. A pesare poi ulteriormente ci sono le 19 accise e l’iva al 22%, che coprono entrambe oltre il 60% del prezzo del carburante.

Pensare che dal 1936 al 1966 sono state aggiunte 10 accise; negli ultimi anni invece 9 ulteriori balzelli, che vanno ad includere finanziamenti alla ricostruzione di aree disagiate, alla cultura e anche all’acquisto di autobus elettrici.

Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Max Biaggi record velocità

Max Biaggi record velocità. Sfondato il muro dei 450km/h

0
In questi giorni Max Biaggi è tornato sulla Voxan per decollare e distruggere un altro record di velocità con moto elettriche. Era infatti suo il...
Nolan N80-8 e Nolan N60-6

Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due nuovi integrali per festeggiare i 50 anni

0
La collezione 2022 dell'azienda bergamasca, vede l'arrivo di due nuovi modelli integrali e in policarbonato, sono i caschi Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due integrali,...
Antonio Cairoli Supercross

Antonio Cairoli Supercross. Il Campione brilla a Parigi

0
Questo weekend Antonio Cairoli ha corso il Supercross De Paris conquistando un podio glorioso nella terza manche facendo emozionare i tifosi Italiani. Un dominio assoluto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.