domenica, Marzo 3, 2024
HomeAltre NewsProteggere moto in estate da sole, salsedine e sabbia

Proteggere moto in estate da sole, salsedine e sabbia

La bella stagione è chiaramente la migliore per andare in moto: temperature gradevoli anche di sera, scarse precipitazioni e qualche itinerario per le vacanze. Alcuni effetti collaterali derivanti dalla stagione possono però danneggiare le nostre moto, oltre che rovinare le nostre gite. Vediamo quindi come proteggere le moto in estate da: sole, salsedine e sabbia.

Rimedi contro le 3 “S”

Proteggere la propria moto in estate è un ulteriore test, molto affidabile, per verificare la nostra passione per le 2 ruote.

SOLE: Il sole può essere molto aggressivo con alcuni componenti delle moto. Ad esempio, può rovinarne la vernice ed alcuni inserti molto delicati (oltre a causare danni a guidatore e passeggero). Un telo dedicato è la soluzione più indicata, benché difficile da mettere e togliere ogni volta. Lo si può sostituire con un telo da mare o, ancora meglio, con delle cere lucidanti che filtrano l’impatto con il sole.

Una soluzione alternativa è anche quella di parcheggiare la moto sotto un albero. A questo punto subentra il problema della resina. La si può rimuovere mediante oli vegetali e/o prodotti dedicati, in grado di scioglierla.

SALSEDINE: Anche quest’ultima può essere nociva, soprattutto con i lamierati che possono arrugginirsi. Di solito basta lavare la propria moto con un detergente su di un panno in microfibra, a patto di evitare prodotti aggressivi. Volendo, si possono smontare le parti interessate e grattarle con della carta abrasiva, accompagnata da prodotti specifici.

SABBIA: Ancor più penetrante e potenzialmente dannosa degli altri 2 fattori, è la sabbia. Se quest’ultima si sparge e s’infila in ogni dove, può danneggiare molti componenti. Dopo una giornata di mare, una bella sciacquata è la cosa migliore. Ultima, ma non meno importante, una passata di aspirapolvere, onde rimuoverne i residui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Yamaha R1 Carburatori

La Yamaha R1 a carburatori e…mia nonna.

0
L'aneddoto che stiamo per raccontarvi oggi ha come co-protagonista una Yamaha R1 del 1999 a carburatori. Sedetevi figlioli, stiamo per raccontarvi una piccola favola....

Mercato moto Febbraio 2024. +20% signore e signori

0
Il mercato moto e scooter di Febbraio 2024 chiude al +20% rispetto allo stesso mese del 2023. Più responsabili gli scooter che le moto. Il...
Moto3 Classe 500 Jerez - 80-min

Bella la Classe 500…ma a Jerez la Moto3 va più forte

0
Durante gli ultimi test a Jerez di Moto3 e Moto2, è stata ristabilita una piccola gerarchia tra le odierne 4 tempi e la vecchia...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.