La casa cinese QJ Motors sta per commercializzare la sua supersportiva di cilindrata medio alta: il suo nome è SRK 800RR. Vediamo cosa la rende una moto davvero intelligente.
QJ SRK: l’800RR è un depistaggio!
Nei mesi scorsi, si sono rincorse le voci più improbabili circa la nascita di una supersportiva ad opera del marchio cinese. Inizialmente si parlava di un 600 4 cilindri che avrebbe condiviso le quote ciclistiche della Honda CBR650R. Non trovando riscontri positivi da parte dei fan, alcuni ipotizzarono la nascita di un modello 1000. Che però, ugualmente, non riscosse un hype sufficientemente elevato. Al che, già che in medio stat virtus si concretizzano indizi circa una versione 800.
Chili peppers
Secondo le indiscrezioni, il peso non sembra essere tra i più contenuti. 207 kg che fanno tremare la bilancia quasi quanto i futuri acquirenti. Ma d’altro canto, il prezzo probabilmente contenuto troverà riscontro nel minor coefficiente di carbonio. Cerchi da 17″ sia davanti che dietro, con la consueta 120/70 all’anteriore ed un “risicato” 180/55 al posteriore. Ma ci può stare: visto il peso superiore alla concorrenza, la casa cinese sarà andata a caccia di agilità.
Forcella a steli rovesciati Marzocchi e freni Brembo con pinze a 4 pistoncini. Frenare è bene quando ci si avvicina a simili prestazioni. “Quali?” vi starete chiedendo.
Fine ‘800
Il motore è un 4 cilindri in linea 800 cc. Dalle indagini, sembrerebbe il 650 cc che spinge la CB e la CBR Honda, dall’alesaggio leggermente allungato. La potenza è di poco superiore ai 100 cv. Se da una parte non fa strappare i capelli, dall’altra consente una velocità massima di oltre 220 km/h.
Parliamoci chiaro. In termini di potenza massima un 600 4 cilindri giapponese fa sicuramente meglio. Ma giacché la velleità non sono le gare, questi 200 cc in più vi daranno più coppia. Leggasi, un utilizzo minore del cambio. Ri-leggasi, una maggior trazione, soprattutto sul bagnato.
Per saperne di più
Non sappiamo quando e se questa 800 partirà dall’Asia per raggiungere il nostro vecchio continente. Ne, in tal caso, quale prezzo dovranno pagare gli acquirenti per averla. Per adesso, ne pregustiamo l’idea.