Fabio Quartararo torna alla vittoria nella gara di MotoGP 2021 a Doha, in Qatar, noncurante delle Ducati che lo tallonavano. Noncurante del team mate Maverick Vinales che sembra aver recuperato autorità nel box.
Step up
Sembra di aver rivisto il vincente e convincente Diablo di inzio stagione 2020. O, azzardando, di fine 2019, quando da rookie lottava contro il più feroce Marc Marquez della storia. E se la sua velocità non è mai stata in discussione, la sua costanza si. Esattamente come Maverick Vinales, quando è in giornata negativa, Fabio non rende. Quando è in fiche non lo ferma nessuno. E da un passo brillante e costante, Quartararo riesce persino a fare un ulteriore step.
Fabio Quartararo nella Gara di MotoGP Doha Qatar 2021
Così è stato anche oggi. Con una fluidità di guida che sembrava stesse facendo un giro dimostrativo. Non ce n’è stato per nessuno. Ed ora, il team Yamaha Factory sorride.
Come commentare una vittoria simile?
“Davvero, non ho parole. E’ stata una vittoria bellissima, ancor più delle 3 precedenti dello scorso anno. Cantare l’inno francese insieme a Zarco è stato fantastico.”
E’ sembrata una gara di riscatto per te.
“Si, esatto. Dopo la 1° gara ero piuttosto deluso dalla mia performance. Però oggi sono stato più veloce e costante, gestendo al meglio le mappature del motore e la durata delle gomme.”
Quando hai sentito di poter farcela?
“Dopo le FP4 ho capito di essere molto veloce: ero stato il pilota più costante a girare sull’1:54. Ho sempre avuto un bel feeling. Anche la squadra ha lavorato bene, dandomi una moto fantastica.”