mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeSportMotoGPQuartararo Test Sepang 2023: "Serve un grande step"

Quartararo Test Sepang 2023: “Serve un grande step”

Fabio Quartararo conclude i test di Sepang 2023 con il 17° tempo in classifica e la consapevolezza di dover lavorare molto per essere veloce. La classifica dello scorso anno va interpretata con cautela.

Dai test di Sepang 2023 Fabio Quartararo esce perplesso

Nel 2022, Fabio ha chiuso al 2° posto, giocandosi il titolo mondiale fino all’ultima gara. Non dimentichiamo però le numerose sbavature da parte di Pecco Bagnaia che hanno favorito il riavvicinamento del francese. A quest’ultimo sono capitate diverse gare e piste “storte” in cui la Yamaha M1 non era competitiva, relegandolo indietro. Molto indietro.

Lui ci ha messo il 110% per camuffare e compensare le mancanze della moto, talvolta rischiando ed emozionando gli spettatori più accaniti. Ma su una pista esigente e completa come Sepang, che richiede di essere in ordine su tutti i fronti, le magagne di una moto incompleta vengono a galla. E il pilota può non aver voglia di spingere sempre oltre il limite.

Almeno la velocità massima

L’annoso problema di velocità massima, imputabile sia alla minore potenza in alto, sia alla trazione inferiore, sembra risolto. O quantomeno, passato in 2° piano. La Yamaha M1 2023 è effettivamente più veloce. Ma se i tempi sono lontani dalla vetta significa che per trovare qualche cavallo in più hanno sacrificato qualche altra area. Ma quale?

Fabio Quartararo #20:

“Sono soddisfatto per i miglioramenti che abbiamo trovato nella velocità massima: una cosa che chiedevo da tempo. Con gomme usate abbiamo un passo niente male, ma vorrei riuscire a sfruttare tutto il potenziale di quando mettiamo gomma nuova. Durante il time attack non mi sono sentito a mio agio. Su questo lavoreremo sodo per i test di Portimao, visto che proveremo anche la Gara Sprint. Insomma, ci sono ancora molte cose da provare e tanto su cui poter lavorare.”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.