lunedì, Marzo 20, 2023
HomeNewsRazgatlioglu Test WorldSBK Jerez 2023: "Ho provato a fare il record"

Razgatlioglu Test WorldSBK Jerez 2023: “Ho provato a fare il record”

Toprak Razgatlioglu chiude in testa i test di Jerez del WorldSBK 2023. Veloce e soddisfatto, non vede l’ora di iniziare la stagione.

I test WorldSBK 2023 a Jerez per Toprak Razgatlioglu

Diciamolo subito: Toprak è andato forte. Davvero forte. Più veloce di tutti e per questo soddisfatto. Il turco è un pilota alla vecchia maniera: Si adatta a ciò che ha sotto il sedere e non antepone il lavoro dei tecnici nel box al suo operato in pista. Logico quindi che un ottimo riscontro cronometrico conti più dello zelo tecnico.

Toprak Razgatlioglu #54:

“In questi giorni sono stato davvero veloce, nonostante la caduta. Ho provato anche a mettere insieme un 1:37′ alto, ma non ci sono riuscito. Sono stato veloce e questo è quello che conta. Il team ha lavorato bene e voglio premiarli con dei bei risultati.”

Avvitato e svitato

Grazie alla sua guida relativamente avvitata al serbatoio (non usa molto la rotazione del busto), le sue accelerazioni avvengono sempre a moto più piegata rispetto ai vari Bautista, Redding, Lecuona etc.

Le sue staccate sono poi una gioia per gli occhi. A qualsiasi avversario guadagna metri preziosi in ingresso curva e rimane molto stretto. Se poi ci mettiamo la voglia di spararsi una SCQ (gomma estremamente morbida e performante) per fare il record della pista in un test…cosa gli vai a dire?

A doppio taglio

L’arma a doppio taglio di tanta velocità è la maggior difficoltà nello sviluppare un mezzo. Avere un pilota che “guida sopra ai problemi” rappresenta la vera essenza del motociclismo, ma impedisce di seguire una linea tecnica. Indispensabile affinché sia la Yamaha R1 a vincere e non il pilota che la cavalca.

Comunque, il 2023 è ancora tutto da scoprire e sviluppo o meno, Toprak darà il massimo e mettergli le ruote davanti non sarà affatto facile.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Kawasaki H2 idrogeno-min

Kawasaki HySE: la H2 sovralimentata…a idrogeno

0
Kawasaki presenta una H2 sovralimentata ad idrogeno: il suo nome è HySE. Per ora, non traspare che qualche semplice indiscrezione. Per ora! Una Kawasaki H2...
Presentazione Ducati MotoE 2023-min

Presentazione Ducati MotoE 2023. 99% in carica

0
Ducati fa la sua presentazione del Mondiale MotoE 2023 a Vallelunga. Il silenzioso prototipo V21L che monopolizzerà il campionato è rovente. Ducati MotoE 2023: una...
Maurizio Bottalico-min

Maurizio Bottalico. Il distruttore di autostima

0
Mercoledì 1 Marzo abbiamo intervistato Maurizio Bottalico: un uomo che in 42 anni di vita ha corso ovunque e con qualsiasi tipo di mezzo....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.