martedì, Marzo 5, 2024
HomeNewsJonathan Rea WorldSBK Catalunya 2023: ennesimo crash per...

Jonathan Rea WorldSBK Catalunya 2023: ennesimo crash per…

In Superpole Race del WorldSBK 2023 in Catalunya, Jonathan Rea incappa nell’ennesimo crash per aver corso l’ennesima gara al limite. Si può continuare così?

Altro crash del 2023 per Jonathan Rea in Catalunya

In Superpole Race, la griglia tende a rivedere parzialmente le sue gerarchie. Chi è in forma tende a non rischiare per una gara che comunque assegna metà punteggio. Mentre chi è in difficoltà fa di tutto per affermarsi, non dovendo fronteggiare il calo delle gomme. Quest’ultimo è il caso di Jonathan Rea, che essendo già sotto di oltre 100 punti decide di fare all in. Contro chi? Toprak Razgatlioglu. E dove sceglie di fregarlo? Sul punto di forza del turco: la staccata.

All’inizio dell’ultimo giro della Superpole Race, il nordirlandese prova ad infilare il rivale in curva 1. Un (bel) po’ rischioso ma potrebbe starci.

1 come mai nessuna

Alla staccata di Curva 1, Johnny arriva in 6° piena a 325-330 km/h, dopo aver preso la scia di Toprak Razgatlioglu. Tenta la smargiassata: superarlo all’esterno e fregarsene di impostare il cambio di direzione tra Curva 1 e 2. Pensa bene “Trovandomi in mezzo alla traiettoria ideale, anche se Toprak imposterà meglio le prime 2 curve, non potrà aprire gas perché ci sarò io”.

Ma la manovra finisce prima di cominciare. Johnny da una bella pinzata, ma al momento di impostare la curva sta ancora frenando forte. Troppo affinché la forcella assorba questa forza senza andare “a pacco”.

Senza carrello

La Kawasaki di Rea cade secca sull’asfalto e un Johnny incredulo si rotola nella ghiaia fino a fermarsi e constatare l’ennesima occasione persa. D’altronde, quale alternativa avrebbe avuto il 6 volte Campione del Mondo? Accontentarsi e lasciar andare non è nel suo DNA. Purtroppo, cambiare moto, team ed ambiente a 36 anni, non rientra fra le alternative possibili.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brembo MotoGP 2024-min

Brembo rinnova con la MotoGP anche per il 2024

0
Brembo rinnova con la MotoGP, che fornirà anche nel 2024. Inclusi nel pacchetto anche diversi benefits aziendali. Volete sapere quali? Brembo insieme alla MotoGP nel...
Bagnaia Campione del Mondo 2023-min

Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026. E questo ce lo abbiamo

0
Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026: notizia nell'aria, in cerca di concretezza. Tra il titolo mondiale e la firma sono passati 3...
Kove Moto ADV 800X-min

Kove Moto ADV 800X. Potente e…leggera

0
Il brand asiatico Kove Moto presenta negli USA la ADV 800X: una esponente della moda attuale, ad un prezzo concorrenziale. E badate bene che...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.