domenica, Luglio 21, 2024
HomeNewsRegolamento WorldSBK 2024. Equità od uguaglianza?

Regolamento WorldSBK 2024. Equità od uguaglianza?

Nel 2024, il regolamento del WorldSBK cambierà sotto alcuni aspetti. Alcuni più giusti per creare equità; altri per cercare lo spettacolo.

Nel 2024 come cambia il regolamento del WorldSBK

Intanto, nelle derivate di serie cambiano i requisiti minimi per potervi partecipare. Per quel che concerne i minori di 18 anni, ci sono delle deroghe. Per schierarsi nel WorldSSP 600 prima di aver compiuto 18 anni, bisognerà essersi classificati tra i primi 3 nei seguenti campionati: WorldSSP 300, Europeo STK1000 o Europeo Moto2.

WorldSBK 2024 regolamento - 600-min

Quanto ai team, è stato stabilito un titolo mondiale interno anche per loro. Per poterlo conseguire, è anzitutto necessario ottenere una licenza. Altrimenti non verranno assegnati punti.

40 di benza

A partire dal 2024, come in MotoGP così in WorldSBK (e anche WorldSSP 600, di conseguenza) dovrà esserci una percentuale di minimo il 40% di carburante sostenibile. Inoltre, è stata stabilita una capacità massima di carburante pari a 21 litri. A cascata, gli ingegneri avranno il loro bel daffare per creare mappature più conservative in termini di consumi senza sacrificare le prestazioni e con meno effetto on-off possibile.

WorldSBK 2024 regolamento - Fuel-m

In Supersport potrà esserci un Kit a stagione per la moto di ciascun pilota. Un budget cup di 1000 euro per i seguenti componenti: piastra sterzo superiore e inferiore; stelo di sterzo (compresi i cuscinetti); collegamento alla sospensione posteriore senza forcellone.

Con te partirò

Qualora vengano rilevate irregolarità su alcune moto, i piloti non saranno più costretti a partire dalla corsia box, bensì scatteranno dal fondo dello schieramento e sconteranno 2 long lap penalty in Gara 1 e Gara 2.

Una regola che li penalizza in egual misura, pur garantendogli lo stesso impeto nel voler recuperare posizioni con conseguenti rischi. Continuerei a sostenere che togliere punti con effetto retroattivo o squalificare in corso d’opera sia una soluzione più giusta.

Il regolamento 2024 del WorldSBK è giusto?

Si riduce il tempo per le sessioni in pista: le FP3 del WorldSBK dureranno 20″ invece di 30 ed il Warm-up 10″ invece di 15. Le Superpole del WorldSSP 300 e 600 e del WorldWCR avranno luogo al Venerdì pomeriggio. Inoltre, l’ordine di partenza di Gara 2 per queste classi sarà dato dai primi 9 giri più veloci di Gara 1.

WorldSBK 2024 regolamento - 300-min

Partiamo dal discernere brevemente i principi di uguaglianza ed equità. Nel primo caso, si stravolgono i valori in campo pur di livellare le prestazioni; nel secondo caso, si mettono a confronto i valori in campo per quel che sono, facendo lottare gli avversari ad armi pari. Detto ciò, stabilite voi in che direzione vadano questi aggiornamenti regolamentari.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.