martedì, Settembre 27, 2022
HomeMarchiApriliaRichiamo per Aprilia RS 660 e Tuono 660. Ma non è la...

Richiamo per Aprilia RS 660 e Tuono 660. Ma non è la prima volta

Era da giorni che si sentivano lamentele da parte degli acquirenti e adesso arriva la notizia ufficiale del richiamo per l’Aprilia RS 660 e Tuono 660, per un problema dovuto al motore.

La causa del richiamo per Aprilia RS 660

Il componente meccanico che potrebbe dare seri problemi sono le bielle; la Casa di Noale ha constatato che uno dei suoi fornitori non ha rispettato gli standard qualitativi richiesti per il trattamento di indurimento superficiale delle bielle.

Una biella che non è stata trattata e non in linea con gli standard di produzione, può portare a rotture del motore.

Le moto coinvolte al richiamo

Si stima che siano 700 le moto in tutto il mondo soggette al richiamo; una cifra che rappresenta solamente una piccola cifra rispetto alle moto vendute, comprese alcune in Italia.

Aprilia si prende in carico di sostituire, su Aprilia RS 660 e Tuono 660, tutto il blocco motore, con un’unità del tutto nuova e prodotta successivamente, senza appunto le bielle difettose.

Tale scelta è stata fatta per riuscire ad andare incontro al cliente; il tutto con tempi di attesa ristretti, che gli possano permettere di riavere la propria moto indietro in condizioni ottimali.

Dopo che la sostituzione sarà avvenuta, la garanzia delle moto soggette alla campagna di richiamo ripartirà da zero.

Tutti i possessori di RS 660 e Tuono 660 posso verificare sul sito Aprilia se anche la loro moto è soggetta al richiamo.

Problemi che si ripresentano

Non è infatti la prima volta che i nuovi modelli Aprilia hanno problemi di questo tipo. Qualche tempo fa si era presentato un problema al motore, ma non si trattava di un richiamo, bensì di un aggiornamento tecnico al gioco delle valvole.

Il problema si è risolto poi con un intervento di aggiornamento da parte del Gruppo Piaggio; nonostante questi piccoli inconvenienti, i dati di mercato dimostrano che Aprilia RS 660 è oggi la sportiva più venduta in italia in questi sei mesi dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.