mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeSportMotoGPRins, Zarco ed Oettl sono già a Valencia. A fare cosa?

Rins, Zarco ed Oettl sono già a Valencia. A fare cosa?

I piloti di MotoGP Alex Rins e Johann Zarco ingannano insieme al pilota di WorldSBK Philip Oettl la quaresima invernale girando con le moto da strada a Valencia. Un allenamento utile?

Valencia ritrova Rins, Zarco ed Oettl

Il circuito Ricardo Tormo di Valencia è situato a Cheste: una ridente località nell’entroterra a 25 km da Valencia. In questo periodo, il clima è piuttosto mite e consente ai piloti di allenarsi in pista. Per quanto concerne gli interpreti della MotoGP Alex Rins e Johann Zarco, mancano da Valencia da appena 2 mesi, quando si è svolta l’ultima gara dell’anno.

Phillip Oettl vi manca in via ufficiale da quando si è spostato nelle derivate di serie che sul tracciato valenziano non corrono da oltre 10 anni. Con il francese condivide la moto utilizzata per l’allenamento: una Ducati Panigale V4-S.

Utilità (in) attesa

Si tratta di moto da strada appena sistemate per la pista: pedane arretrate, gomme performanti; via gli specchietti, i fari e la targa; uno scarico più aperto; una centralina più libera ed un filtro più concessivo. Soprattutto la Ducati è una moto fenomenale: con un mezzo di serie, dotato solo di questi piccoli interventi, è stato capace di girare a 4″ dalla MotoGP nelle 3 seguenti piste: Misano, Jerez e Valencia, per l’appunto.

Rins Zarco Oettl Valencia - 5-min

Sulla Honda di Alex Rins saranno stati accorciati i lunghissimi rapporti del cambio originale. Un allenamento, come detto più volte, che simula le sollecitazioni della pista con le moto da gara. E soprattutto, consente ai piloti di crescere personalmente, esponendosi a situazioni nuove di volta in volta.

Trucco e parrucco?

Il fatto che Philip Oettl sia stato sensibilmente più veloce di Johann Zarco potrebbe far pensare ad un vantaggio poiché in WorldSBK corrono le derivate di serie. A parte il fatto che derivate di serie non lo sono un granché, ma soprattutto la Ducati Panigale V4S non è la V4R con motore 1000 utilizzata nei campionati.

E se domani il WorldSBK emulasse il suo discendente WorldSSP ponendo la dicitura “Next generation”? Facendo correre con motore 1100 anche Ducati…e Aprilia?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.