I piloti di MotoGP Alex Rins e Johann Zarco ingannano insieme al pilota di WorldSBK Philip Oettl la quaresima invernale girando con le moto da strada a Valencia. Un allenamento utile?
Valencia ritrova Rins, Zarco ed Oettl
Il circuito Ricardo Tormo di Valencia è situato a Cheste: una ridente località nell’entroterra a 25 km da Valencia. In questo periodo, il clima è piuttosto mite e consente ai piloti di allenarsi in pista. Per quanto concerne gli interpreti della MotoGP Alex Rins e Johann Zarco, mancano da Valencia da appena 2 mesi, quando si è svolta l’ultima gara dell’anno.
Phillip Oettl vi manca in via ufficiale da quando si è spostato nelle derivate di serie che sul tracciato valenziano non corrono da oltre 10 anni. Con il francese condivide la moto utilizzata per l’allenamento: una Ducati Panigale V4-S.
Utilità (in) attesa
Si tratta di moto da strada appena sistemate per la pista: pedane arretrate, gomme performanti; via gli specchietti, i fari e la targa; uno scarico più aperto; una centralina più libera ed un filtro più concessivo. Soprattutto la Ducati è una moto fenomenale: con un mezzo di serie, dotato solo di questi piccoli interventi, è stato capace di girare a 4″ dalla MotoGP nelle 3 seguenti piste: Misano, Jerez e Valencia, per l’appunto.

Sulla Honda di Alex Rins saranno stati accorciati i lunghissimi rapporti del cambio originale. Un allenamento, come detto più volte, che simula le sollecitazioni della pista con le moto da gara. E soprattutto, consente ai piloti di crescere personalmente, esponendosi a situazioni nuove di volta in volta.
Trucco e parrucco?
Il fatto che Philip Oettl sia stato sensibilmente più veloce di Johann Zarco potrebbe far pensare ad un vantaggio poiché in WorldSBK corrono le derivate di serie. A parte il fatto che derivate di serie non lo sono un granché, ma soprattutto la Ducati Panigale V4S non è la V4R con motore 1000 utilizzata nei campionati.
E se domani il WorldSBK emulasse il suo discendente WorldSSP ponendo la dicitura “Next generation”? Facendo correre con motore 1100 anche Ducati…e Aprilia?