lunedì, Luglio 22, 2024
HomeSaloniEICMARoberta Ponziani EICMA 2023: "Devo ancora provare una 600"

Roberta Ponziani EICMA 2023: “Devo ancora provare una 600”

Presso lo stand Caberg di EICMA 2023 abbiamo intervistato Roberta Ponziani: pilotessa del Women European Cup, sta tentando di sbarcare nel Mondiale.

Roberta Ponziani per EICMA 2023

Ciao Roberta. Non è usuale rivolgersi al femminile a chi pratica questo sport. Ma senti che qualcosa sta cambiando?

“Assolutamente sì. Basti pensare che adesso abbiamo un campionato mondiale dedicato a noi. Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile.”

Eppure, hai dimostrato di andare fortissimo, al punto di interessare team molto importanti.

“Si, con il team RockanDea di Massimo Roccoli ed Alex De Angelis mi sono trovata bene. E poi ho ritrovato la cara vecchia Yamaha R3.”

E’ una moto con la quale hai già corso in un trofeo dedicato (la Yamaha R3 Cup).

“Proprio lei. Una moto che si sposa bene con il mio stile di guida. Permette di entrare molto forte in curva e portare molta velocità alla corda.”

E invece, passando alle rivali: che rapporto avete tra voi?

“Eh, tra noi donne c’è meno “cameratismo”. Anzi, siamo molto rivali. Non capita molto spesso di farci dei favori.”

Ah no?

“Mi è capitato di andare in Spagna ed alcune colleghe mi abbiano fatto da corda (Beatriz Neila Sanchez, ad esempio). E quando sono venute loro in Italia, io ho fatto lo stesso.”

E…?

“Durante il primo turno di libere avevano bisogno di un traino e mi sono offerta. In gara, poi, mi sono entrate belle aggressivamente. La prossima volta mi faccio i ca*zi miei (ride)”.

Ed invece, sei più riuscita a salire su una supersportiva 600?

“Fino ad ora, ho solo provato la Yamaha R7 con la quale correrò l’anno prossimo. E devo dire di aver rivisto i pregi della mia R3: facilità d’ingresso e percorrenza scorrevole. Però, se hai una 600 da farmi provare…”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bautista WorldSBK Most 2024-min (1)

Bautista WorldSBK Most 2024. Ma si può essere più…?

0
Durante la Superpole Race del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista commette un errore davvero inaspettato. Non da Campione del Mondo. Alvaro Bautista nel WorldSBK...
Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.