mercoledì, Giugno 16, 2021
HomeSportMotoGPRossi e Morbidelli: l’allievo supera il maestro. È merito dell’ Academy?

Rossi e Morbidelli: l’allievo supera il maestro. È merito dell’ Academy?

Domenica scorsa a Jerez, Morbidelli ha corso un’ottima gara e con la complicità della sindrome compartimentale che ha colpito il braccio di Quartaro, si è piazzato terzo.

Mentre Morbidelli realizzava il suo primo podio alla quarta gara della stagione, Valentino chiudeva la corsa alla diciassettesima posizione, senza portare a casa punti nemmeno questa volta.

Il gap tra Rossi e Morbidelli

Pur correndo con la stessa moto e con gli stessi mezzi, Rossi e Morbidelli hanno ottenuto risultati diametralmente opposti. Come mai?

La differenza di età tra i due campioni è evidente e non si può non considerarla un fattore rilevante. Se la carriera di Rossi vive, ormai da qualche anno, un lento declino, la strada di Morbidelli sembra tutta in discesa.

Infatti, mentre uno ha dovuto abbandonare la Yamaha, l’altro, probabilmente vi approderà l’anno prossimo.

Mentre nel futuro di Morbidelli sembra essere scritta, già dalla prossima stagione, una moto in un team ufficiale, critici e commentatori continuano a chiedersi quando Valentino si ritirerà dalle piste.

Se la differenza di risultato tra Rossi e Morbidelli a Jerez non lascia particolarmente stupiti, quello che invece sorprende è l’ottimo risultato che Morbidelli ha ottenuto nonostante la sua moto ”da museo”, come l’ha definita Guido Meda.

Rossi e Morbidelli

Il successo di Morbidelli

Non solo durante l’ultima gara di Jerez, ma anche durante la stagione scorsa, il pilota italo brasiliano si è distinto anche rispetto ai piloti che guidano una moto nettamente superiore alla sua.

Morbidelli e Rossi, non sono solo compagni di squadra, ma sono soprattutto allievo e maestro.

A soli 10 anni, infatti, il giovanissimo Franco Morbidelli, si è trasferito in Emilia con la famiglia per diventare uno dei primissimi allievi dell’Academy VR46.

È molto probabile che il successo di Franco Morbidelli sia un esplosivo mix tra il suo talento innato e il sapere trasmesso da Valentino Rossi.

Forse, tra tutti i piloti che potevano superare Rossi, il fatto che sia stato proprio uno tra i suoi allievi più brillanti gli fa onore.

Valentino Rossi e Luca Marini

Non solo Morbidelli: gli allievi eccellenti dell’Academy

La scuola di Rossi ha sempre puntato molto sui giovani talenti. Morbidelli, infatti, non è il solo ex studente dell’Academy ad essersi distinto in pista.

Altro allievo eccellente di Rossi è Francesco Bagnaia, campione in Moto2 del 2018. In questa stagione il Ducatista ha conquistato il podio in tre occasioni su quattro gare corse sino ad ora.

Nel moto GP quest’anno ha debuttato un altro allievo dell’Academy. Stiamo parlando di Luca Marini, fratello minore di Valentino, che lo scorso anno ha chiuso il campionato Moto2 in seconda posizione.

Tra gli allievi dell’Academy, ancora, in Moto2 c’è Marco Bezzecchi che pur non avendo ancora vinto nulla si è distinto in più occasioni.

Neo promosso in Moto2 troviamo anche Celestino Vietti e dal quale ci aspettiamo molto.

Tutti questi bravi piloti ci fanno pensare che, anche quando Valentino si sarà ritirato dalle piste, qualcosa di lui continuerà ancora a correre.

Giorgia Vullo
Giorgia Vullo, classe 1992, è una siciliana, con la propria terra nel cuore, emigrata a Milano per studiare filosofia. Una volta qui si è innamorata della metropoli, delle sue possibilità, di tutte le lingue che parla e ci è rimasta. Grazie al padre è una grande appassionata di MotoGP che segue regolarmente in piedi sul divano.

Guarda anche

Gara 2 Superbike Misano 2021

Gara 2 Superbike Misano 2021. Razgatlioglu conquista il podio

0
Gara 2 della Superbike a Misano 2021, vede trionfare Toprak Razgatlioglu, che spodesta il vincitore di Gara 1 Michael Ruben Rinaldi. Il Campione in carica...
Superpole Race Superbike Misano Rinaldi

Superpole Race Superbike Misano 2021. Rinaldi al comando

0
Letale, la variante del parco per Chaz Davies che nella Superpole Race della Superbike a Misano 2021 è scivolato senza aver completato il primo...
Rinaldi Superbike Misano 2021

Rinaldi Superbike Misano 2021: “Ho assaporato la vittoria”

0
E’ stato un grande trionfo quello di Rinaldi alla Superbike di Misano 2021. Prima vittoria con il Team Ducati Aruba, come pilota ufficiale, in...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.