Nelle qualifiche della MotoGP 2021 a Doha in Qatar, Valentino Rossi ha ottenuto un misero 21° posto: la peggior qualifica della sua carriera. Mai così indietro. Neppure nel tormentato biennio Ducati, ne durante il 2020 decimato dal Covid e dalle 1000 incertezze del caso.
Disastro annunciato
L’opacità durante le prove libere gli ha precluso l’accesso alle Q2. Durante la sessione di qualifica, numerosi errori lo hanno trattenuto nei bassifondi della classifica. Lui e la sua Yamaha M1 erano piuttosto incerti e scattosi nei movimenti. Situazioni in cui ti sembra di volare, mentre in realtà stai solo faticando inutilmente. Il cronometro ha parlato chiaro: è stato 1 secondo e mezzo più lento della scorsa settimana. Nessun guizzo.
Valentino Rossi nelle Qualifiche della MotoGP Doha Qatar 2021
Le maggiori incertezze ci sono state nel T1 dove il Dottore non ha mai l’ardire di operare con decisione in ingresso curva.
Oggi hai faticato davvero molto.
“Si, non ho mai trovato il feeling necessario. Perdevo moltissimo in accelerazione (area importantissima su prototipi da oltre 250 cv) e non riuscivo a spingere.”
Secondo te, da dove proviene tanto gap?
“Non lo so: dalle FP alle Qualifiche abbiamo fatto moltissime modifiche ma non ci abbiamo capito molto. Nel box abbiamo lavorato molto, ma nella direzione sbagliata.”
Che gara ti aspetti per domani?
“Non lo so, davvero. Spero sia una gara simile a quella della scorsa settimana: eravamo tutti molto vicini. Nel caso, cercherò di stare con quelli davanti.”