lunedì, Giugno 17, 2024
HomeNewsMotoRoyal Enfield 450. Che strano quel motore...

Royal Enfield 450. Che strano quel motore…

In giro per il mondo, i colleghi di Cycle World hanno immortalato una roadster della Royal Enfield con un curioso motore 450: ma curioso per quale motivo?

Royal Enfield 450

Al momento, schede tecniche dettagliate non ce ne sono. Le informazioni sono figlie di qualche indiscrezione da “buco della serratura” sommate ad alcune deduzioni estetiche. Resta l’immancabile faro tondo in stile vintage (con indicatori di direzioone a LED), combinate a linee tondeggianti ed estemporanee. Insomma, la brand reputation è salva: si tratta comunque di una Royal Enfield.

Il telaio è il classico telaio tubolare in acciaio, di base piuttosto convenzionale. La forcella è a steli rovesciati, bella sia da guardare che da guidare. Freni a disco sia anteriori che posteriori, per ragioni che approfondiremo nel prossimo capitolo. Cerchi da 17″ sui quali campeggeranno gomme semi-tassellate. Non che la darling inglese nasca per l’offroad ma di certo non lo rifiuta.

Da segnalare che l’esemplare immortalato mancava di strumentazione. Questo ci fa capire la priorità del giretto su strada: il collaudo di un esemplare ben lungi dalla configurazione definitiva.

E qui arriva la rivoluzione

Il motore è un monocilindrico da 450 cc, la cui potenza oscilla tra i 40 ed i 45 cv. Però, niente male, considerando che la Himalayan 350 ne ha appena la metà. Questo incremento è dovuto al raffreddamento al liquido. Forse un errore di progettazione; o forse la profanazione del sacro raffreddamento ad aria, che su queste moto è imprescindibile. O ancora, una necessaria e proficua rivoluzione per non uccidere (anzi, per celebrare), un genere sempre caro agli appassionati.

Non se ne abbiano a male gli appassionati più integralisti della vecchia scuola. Anche questa cambia, si evolve e proprio per continuare a vivere. Da parte nostra, non vediamo l’ora di provarla per bene e darvi qualche considerazione più approfondita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Royal Enfield Test Ride Tour 2024-min

Royal Enfield Test Ride Tour 2024. Rischierete di divertirvi

0
Iniziano finalmente le giornate dedicate al test ride tour 2024 di Royal Enfield. La casa più classic che ci sia è pronta a farsi...
Promozioni Kawasaki 2025-min

Nuove promozioni da Kawasaki nel 2025. Soprattutto le piccoline

0
Kawasaki decide di riscaldare il 2025 con delle promozioni dedicate alle cilindrate medio-piccole. Nulla di stellare, ma muovendosi bene si possono ottenere begli sconti. Kawasaki...
Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.